Level up! Videogiochi e tecnologia: il Giappone che ha cambiato le regole del gioco
- Attività
- 6 Febbraio 2026
venerdì 6 febbraio 2026 ore 14
Level up! Videogiochi e tecnologia: il Giappone che ha cambiato le regole del gioco
con il professor Marco Mazzaglia, Docente di Gamification del Politecnico di Torino, e Fabio Valerio, caporedattore di Mondo Japan e docente di Storia del manga.
Oggi più che mai, il videogioco è diventato un linguaggio comunicativo mondiale, tanto da evolversi e diventar parte della vita di milioni persone. Attraverso un percorso storico, culturale e sociale, il professor Marco Mazzaglia, Docente di Gamification del Politecnico di Torino e il docente di storia del manga Fabio Valerio, percorreranno la mutazione e lo sviluppo, in questo caso del games giapponese, dalla nascita dei cabinati “coin-op” alle competizioni internazionali, passando da opere iconiche come Pac Man (Namco), Space Invaders (Taito) e Donkey Kong (Nintendo). Tutto questo ha influenzato il panorama artistico nei decenni a venire, attraverso il concetto di gaming experience, migliorandone l’immersività e cambiandone completamente il modo di giocare, passando dalle prime console come l’Atari per giungere alla Play station e al VR (realtà virtuale).
Il videogioco è diventato oggi una nuova forma d’arte, che presenta un linguaggio in continua evoluzione, in nuove forme d’esplorazione e esperienze immersive, interagendo in maniera traversale in film, animazione e fumetto, entrando nel concetto di cultura pop.
Partecipazione gratuita senza prenotazione fino a esaurimento posti disponibili.
