20210609-JRT_1584

Goccia a goccia dal cielo cade la vita. Acqua, Islam e Arte a Sharjah

La mostra “Goccia a goccia dal cielo cade la vita. Acqua, Islam e Arte”, organizzata al MAO nel 2019, approda nell’Emirato di Sharjah, dove sarà presentata dal 9 giugno all’11 dicembre 2021 al Sharjah Museum of Islamic Civilization.

Nell’ambito dei forti legami bilateriali tra gli Emirati Arabi Uniti e l'Italia, la Fondazione Torino Musei ha avviato una stretta collaborazione con la Sharjah Museums Authority per proporre la mostra in una versione rinnovata.

Attraverso l’esposizione di oltre 120 opere provenienti da prestigiose collezioni pubbliche e private italiane, con contributi importanti dal MAO, da Palazzo Madama, dalla GAM e dalle collezioni permanenti del Sharjah Museum of Islamic Civilization, la mostra illustra lo sviluppo storico dei tanti ruoli ricoperti dall’acqua e l’incarnazione dei suoi significati nell’arte e nei manufatti islamici, per sciogliersi in una narrazione attraverso immagini, reperti, libri e miniature: tecnologia, vita quotidiana e arte, che per secoli si sono rispecchiate nelle tante diverse fruizioni dell’acqua.

Maggiori info QUI