1 – 8 giugno settimana a colori spiegati

• 1 Giugno 2003 - 8 Giugno 2003
La Sezione Didattica invita al museo genitori e cittadini curiosi che contagiati dall'entusiasmo dei giovanissimi si lasceranno accompagnare in un piacevole percorso di scoperta e di partecipazione attiva alle iniziative previste negli spazi di uno dei pù importanti luoghi dell'arte e della cultura della città  di Torino.

Dal 1 all'8 giugno proponiamo, soprattutto a chi non ha familiarità  con il museo e il suo patrimonio artistico, di avvicinarsi ad esso per condividere con i ragazzi un'esperienza che potrà  arricchire sia da un punto di vista culturale sia relazionale.

Durante questa settimana ogni giorno le persone che si presentano alla biglietteria GAM potranno ricevere in omaggio e utilizzare con la collaborazione dei ragazzi il libro “IL MUSEO INSEGNA” che vuole far conoscere le importanti opportunità  di formazione permanente che il museo offre.

Inoltre con la regia dell'equipe del settore educativo si potranno fare molte cose: partecipare all'inaugurazione di un originale allestimento nella Sala Didattica creato con gli elaborati realizzati nei progetti concertati e condivisi tra il museo e la scuola, vivere l'emozione di un concerto negli spazi esterni del museo, essere accompagnati in interessanti percorsi tra le opere, venire coinvolti in animazioni espressive, laboratori creativi per adulti e ragazzi ed infine visionare gli Hyper- film prodotti negli ultimi tempi.
Ci auguriamo che le famiglie e il pubblico inteso nella sua generalità  scoprano così un modo interessante per trascorrere qualche ora del proprio tempo libero.

Eventi:

Domenica 1 giugno ore 14 - 18 ingresso gratuito ai “Ragazzi del 2006” e ai giovani sotto i 25 anni.
Visita alla mostra: La pittura italiana degli anni Cinquanta.

Martedì 3 giugno ore 20,30 nel giardino del museo Serata musicale alla GAM con l'AlchemicTrio. Il concerto presenta musica d'improvvisazione con incursioni in ambito etnico, jazz e rock.

Mercoledì 4 giugno ore 14 -18 inaugurazione dell'allestimento nella Sala Didattica.
Esso valorizza i prodotti realizzati sfruttando l'energia dell'esperienza di scoperta del percorso svolto nelle Collezioni GAM. Il programma prevede, anche, laboratori dove i bambini della scuola Fontana faranno il ritratto agli adulti e li guideranno nel percorso tra le opere del museo intitolato “Bambini, famiglie, gente alla GAM e nel quartiere Vanchiglia”

Giovedì 5 giugno ore 14 -18 i ragazzi insegneranno l'inglese ai genitori con animazioni ispirate alle opere di Calder e li condurranno alla ricerca di “Red mobile” opera dell'affascinante artista americano. Nella Sala Didattica si svolgeranno laboratori di scoperta della propria e dell'altrui identità  con altri ragazzi e genitori.

Domenica 8 giugno dalle ore 14 saranno proposte varie iniziative per adulti e ragazzi: proiezione di hyper-film in Sala Conferenze, due diversi percorsi in museo, uno per i visitatori più piccoli e uno per gli adolescenti seguendo le tracce indicate nel libro “Il Museo insegna”, laboratori creativi per genitori e bambini e visita per adulti alla mostra La pittura italiana degli anni Cinquanta.