8 MARZO ingresso libero

Domenica 8 marzo ingresso gratuito a tutti

ore 10-12
MADAMA KNIT. Knit cafè
Un appuntamento mensile per lavorare ai ferri nella cornice di Palazzo Madama.
Palazzo Madama crea il proprio Knit Cafè e lo inaugura nella giornata dedicata alle donne. I partecipanti sono invitati a condividere l'esperienza di vivere il proprio hobby all'interno del museo, realizzando un progetto comune da esporre alla fine dell'anno. Palazzo Madama è un luogo in cui tante esperienze, storie, volti diversi si intrecciano, si incontrano e si stratificano, proprio come nel lavoro a maglia. Il Palazzo, con la sua facciata barocca addossata al corpo medievale; il Museo, con quattro piani di storia dell'arte del Piemonte e anche dell'Italia, sono un esempio di queste unioni e differenze. L'esperienza e l'essenza del museo si compongono poi di tanti elementi : luogo dei singoli, perché ciascun visitatore vive la propria visita in modo diverso, ma anche luogo di tutti, perché raccoglie le memorie dell'Uomo; luogo di cultura e di didattica, ma anche luogo di svago, di memoria, e di esplorazione. Luogo di tempo dilatato, ma anche di viaggi temporali alla scoperta di epoche antiche. Anche l'atto di fare a maglia può essere vissuto in tanti modi diversi: la lana è calore, è versatilità, è lavoro che riconquista un tempo rallentato, è di moda, ma è una tecnica molto antica...Tutte le diverse anime si ricomporranno nel progetto comune, realizzato con incontri a cadenza mensile.

Il Museo metterà a disposizione i filati; durante gli incontri le knitters più esperte aiuteranno i principianti a realizzare il lavoro. Per maggiori informazioni ed aggiornamenti, seguite il blog http://madamaknit.blogspot.com/

ore 15 e 17
CATERINA, CRISTINA, MARIA GIOVANNA E LOUISE: QUATTRO VITE A CONFRONTO
Percorso guidato - Donne dal mondo
Palazzo Madama è certamente un luogo al femminile, un edificio che venne forgiato dalla volontà di Cristina di Francia e Maria Giovanna Battista di Savoia-Nemours, due energiche donne, due straniere che tra Sei e Settecento seppero dare un nuovo volto al palazzo e alla città.
Accanto alle figure delle Madame Reali si analizzeranno i ritratti e le vicende di altre due figure: da un lato Caterina Micaela d'Austria, figlia dell'imperatore Filippo II d'Austria, che per la "ragion di Stato" andò in sposa al duca di Savoia Carlo Emanuele I, e dall'altro Louise Stolberg, contessa d'Albany, una colta belga trapiantata a Firenze, animatrice di uno dei salotti più interessanti della città sull'Arno e compagna del poeta e tragediografo Vittorio Alfieri.
Le storie di quattro donne straniere che valicarono le Alpi e legarono i loro destini al "paese dove fioriscono i limoni" propongono dunque una riflessione sul ruolo culturale della donna che dall'ideale rinascimentale della dama del Cortegiano di Baldassarre Castiglione sfociò tra Sette e Ottocento nella pratica del salotto.
Il percorso offre dunque l'occasione per un confronto tra ieri e oggi sulla condizione e il ruolo della donna.

Prenotazione obbligatoria presso il Servizio Educativo Palazzo Madama: 011 4429911 madamadidattica@fondazionetorinomusei.it

Scopri le iniziative per l'8 marzo alla GAM

Scopri le iniziative per l'8 marzo al Borgo Medievale