All’ombra del ciliegio – rassegna cinematografica

• 29 Settembre 2011 - 11 Novembre 2011

MAO Museo d’Arte Orientale
Ogni giovedì dal 29 settembre al 10 novembre 2011

Il MAO Museo d’Arte Orientale presenta a partire una rassegna di cinema giapponese che si svolgerà ogni giovedì alle ore 21, a partire dal 29 settembre fino al 10 novembre.   All’ombra del ciliegio è un piccolo viaggio lungo la storia di una cinematografia – tra le più importanti al mondo – che ha saputo sia magnificare i grandi valori della propria cultura (di cui l’immagine del ciliegio è uno dei simboli più noti) sia denunciarne gli errori e le contraddizioni. Sette film di sette maestri del cinema giapponese, per un percorso che va dagli anni del muto al cinema contemporaneo.

Ozu Yasujiro dipinge con Sono nato, ma..., miglior film nazionale del 1932, un amaro ritratto della società giapponese del tempo, denunciando apertamente il ruolo oppressivo di un mondo gerarchicamente strutturato, in cui l’individuo non può fare a meno di accettare le umilianti logiche del potere.

I racconti della luna pallida d’agosto
è un film emblematico dell’intenso estetismo del cinema di Mizoguchi Kenji e del suo rifarsi ai modelli della cultura classica, attraverso i numerosi riferimenti al teatro Noh e al suo universo fantastico e sovrannaturale.

Kurosawa Akira
apre di fatto le porte dell’Occidente al cinema giapponese con Rashomon, avvincente detection story che si sviluppa come una sorta di racconto morale; un film sulle miserie dell’uomo, e sulla sua incapacità di leggere la realtà senza darne un’immagine assai parziale, se non del tutto distorta.

Il cimitero del sole
di Oshima Nagisa è il punto d’avvio del Nuovo Cinema giapponese, che, come la coeva Nouvelle Vague francese, costituisce un vero e proprio punto a capo della storia del cinema; il «cimitero» a cui rinvia il titolo del film non è altro che lo stesso Giappone, che seppellisce il proprio mito rappresentato dall’immagine del «sole».

Tratto dall’omonimo romanzo di Abe Kobo, La donna di sabbia di Teshigahara Hiroshi, costruito pressoché interamente su due soli personaggi e un unico ambiente, è una straordinaria metafora del carattere oppressivo della società sull’individuo che, pur radicandosi in un contesto esplicitamente giapponese, assume una valenza di carattere universale.

La ballata di Narayama
di
Imamura Shohei è un film dai toni realistici, che fonde con grande intensità il dramma delle vicende umane alla natura che fa loro da sfondo e che con queste si integra; l’osservazione antropologica dei riti quotidiani di una società primitiva permettere di scorgere i tratti che sono davvero caratterizzanti l’essere umano, al di fuori di quelle maschere e di quelle convenzioni che ogni società, e quella giapponese in particolare, impongono all’uomo.

Infine, Kitano Takeshi realizza con Hanabi un film che riprende un certo umanismo del cinema tradizionale giapponese, ma lo colloca in un contesto nuovo, più duro e disperato, insistendo maggiormente sull’ambiguità dei confini che separano il bene dal male.

La rassegna cinematografica è arricchita da un
programma di conferenze e percorsi tematici che si svolgeranno sempre il giovedì alle ore 18. In particolare, sono previsti due incontri a cura del Prof. Dario Tomasi, docente di storia e critica del cinema all’Università di Torino dedicati al cinema giapponese classico e moderno.

I film proiettati sono doppiati in italiano, oppure con sottotitoli in italiano

Giovedì 29 settembre 2011
ore 18 -
IL CINEMA GIAPPONESE CLASSICO Conferenza a cura del Prof. Dario Tomasi, Storia e critica del cinema, Università degli Studi di Torino