Andar per mostre – conferenza al Circolo dei Lettori con Simone Baiocco

• Evento
  • 1 Luglio 2020
2%202_1

Nel mese di luglio, il Circolo dei lettori propone un percorso d’arte in quattro appuntamenti: Andar per mostre, ogni mercoledì, vede protagonisti conservatori, curatori e direttori, che ci accompagnano in un viaggio per riabituarci alla bellezza, a partire da alcune delle mostre più importanti in programma a Torino.

Mercoledì 1° luglio ore 18, iniziamo incontrando il conservatore Simone Baiocco che ci introduce all’esposizione Andrea Mantegna. Rivivere l’antico, costruire il moderno, a Palazzo Madama fino al 20 luglio 2020. Andrea Mantegna (Isola di Carturo 1431 – Mantova 1506) è uno dei più importanti artisti del Rinascimento italiano, in grado di coniugare nelle proprie opere la passione per l’antichità classica, ardite sperimentazioni prospettiche e uno straordinario realismo nella resa della figura umana. La rassegna presenta il percorso artistico del grande pittore, dai prodigiosi esordi giovanili al riconosciuto ruolo di artista di corte dei Gonzaga, articolato in sei sezioni che evidenziano momenti particolari della sua carriera e significativi aspetti dei suoi interessi e della sua personalità artistica, illustrando al tempo stesso alcuni temi meno indagati come il rapporto con l’architettura e con i letterati. (maggiori info)

La conferenza si svolge al Circolo dei Lettori via Bogino, 9 - Torino
Posti limitati, è obbligatoria la prenotazione al numero 011 8904401 o tramite mail a info@circololettori.it

Ingresso libero con prenotazione obbligatoria.