ANNULLATA | Visita ai luoghi di Saluzzo. Un confronto con il dipinto Fiera di Saluzzo (sec.XVII) di Carlo Pittara

• 15 Marzo 2020 - 16 Marzo 2020
saluzzo1sito

La Fondazione Torino Musei, in ottemperanza al decreto della Presidenza del Consiglio dei Ministri del 4 marzo 2020, comunica a tutti gli utenti di GAM, Palazzo Madama e MAO che tutte le conferenze, incontri, workshop, attività per le famiglie e laboratori sono sospesi DAL 7 MARZO fino DAL 3 APRILE compreso.

------------------------------

Domenica 15 marzo
“La riscoperta di Saluzzo e della sua fiera”

Visita guidata alla mostra “Cavalli Costumi e Dimore” alla GAM di Torino e ai luoghi di Saluzzo rappresentati nella grande tela Fiera di Saluzzo (sec.XVII) di Carlo Pittara

Domenica 15 marzo è protagonista la Fiera di Saluzzo, opera di Carlo Pittara che apre e titola la mostra in corso alla GAM di Torino: CAVALLI, COSTUMI E DIMORE. La riscoperta della "Fiera di Saluzzo (sec. XVII)" di Carlo Pittara, a cura di Virginia Bertone.

Il maestoso dipinto - 4,08 metri di altezza per 8,11 metri di larghezza – presentato nel 1880 alla IV Esposizione Nazionale di Belle Arti di Torino, rievoca una fiera seicentesca fuori le mura di Saluzzo rappresentando in maniera realistica e a scala naturale una parata di cavalieri e personaggi in costume, moltissimi animali e sullo sfondo la città, con gli edifici che la caratterizzano.

La resa realistica dell’opera invita al confronto tra il dipinto e la realtà, per questo CoopCulture e la GAM di Torino hanno organizzato per il pubblico un’intera giornata, la prima parte dedicata alla mostra e la seconda pensata per individuare e ritrovare “dal vero” gli edifici e le dimore saluzzesi dipinti con grande maestria e meticolosa precisione da Carlo Pittara.

Alle ore 11.00 la GAM propone straordinariamente la visita guidata Carlo Pittara. Dalla Scuola di Rivara alla riscoperta della Fiera di Saluzzo a cura di Theatrum Sabaudiae.

Nel pomeriggio il visitatore può recarsi a Saluzzo, per seguire la visita di CoopCulture che si trasforma in un piccolo viaggio di approfondimento sui luoghi e sulle caratteristiche della popolare fiera seicentesca, mettendo in luce i cambiamenti degli spazi urbani e degli edifici, oltre che rivelare alcune curiosità sulle attività produttive e del commercio dell’epoca. Il percorso parte dalla Castiglia, conduce nel centro storico, lungo Salita al Castello, include la Chiesa di San Giovanni, per poi scendere in Corso Italia e in piazza Risorgimento e sul sagrato del Duomo di Saluzzo.

Domenica 15 marzo due appuntamenti indipendenti ma strettamente collegati:

alle 11.00 alla GAM Torino. Ritrovo in biglietteria. Costo visita guidata: 6 € (+ biglietto di ingresso al Museo - gratuito per i possessori di Abbonamento Musei Torino Piemonte).

alle 15.00 a Saluzzo. Ritrovo nella biglietteria della Castiglia. La durata della visita a Saluzzo è di circa 2 ore; il costo, di 5 euro a persona (è prevista la gratuità per le ragazze e i ragazzi con meno di 12 anni accompagnati).

Per entrambe le iniziative è opportuno prenotare.

Per la visita alla GAM Torino: 011 52.11.788 - prenotazioniftm@arteintorino.com  oppure https://www.arteintorino.com/
Per la visita a Saluzzo: informazioni e prenotazioni all’Ufficio Turistico IAT, piazza Risorgimento, 1 12037 Saluzzo, numero verde: 800392789, email saluzzo@coopculture.it