Antiche trame, nuovi progetti

• Mostra
  • 25 Aprile 2009 - 7 Giugno 2009
Dal 25 aprile al 7 giugno 2009.
Il 24 aprile, ore 17, studenti, docenti e direttori visiteranno l'allestimento, momento conclusivo dell'attività didattica.

Al termine del progetto didattico "Antiche trame", che ha visto gli allievi del 3° anno di Fashion and Textile Design dello IED impegnati nel progettare abiti e accessori di moda elaborati sul tema VELLUTO, il museo ne espone le creazioni. Il progetto didattico ha avuto avvio dalla visita ai velluti esposti a Palazzo Madama, dove con il conservatore si è approfondita la conoscenza della tecnica tessile, dei materiali, degli usi storici e dell'evoluzione stilistica dei disegni decorativi, per sviluppare nuovi percorsi di ideazione e giungere alla realizzazione di originali progetti sartoriali.
Saranno allestiti manichini nella sala tessuti e nella torre romana, corredati di schede informative.
Il 25 aprile, all'interno della "settimana dei beni culturali", i ragazzi saranno a disposizione del pubblico a illustrare il lavoro svolto.
La presentazione dell'allestimento rientra nella "Settimana dei beni culturali" .

Scarica il pieghevole
Download leaflet