Attività per le scuole sulla mostra Viaggio al termine della statuaria

• Attività
  • 31 Marzo 2023 - 10 Settembre 2023
taglio_10 anni

Le due attività per le classi, che comprendono la visita alla mostra e un laboratorio, prendono avvio dalla mostra Viaggio al termine della statuaria. Scultura italiana 1940-1980 dalle collezioni GAM e si vuol far conoscere una scultura diversa da quella a cui si è abituati. Nel Novecento infatti ci si allontana dalla statuaria monumentale, ornamentale o di ritrattistica celebrativa, di cui abbiamo tanti esempi passeggiando per le vie della città, per avvicinarsi a nuovi soggetti e tecniche sperimentali che vedono l’impiego dei più svariati materiali ma soprattutto offrono nuovi spunti di studio e progettazione.

PUNTI DI VISTA - L’importanza del disegno

Con i ragazzi si rifletterà sul rapporto della scultura con lo spazio e con le svariate possibilità di osservazione; per fare questo si utilizzerà la tecnica del disegno dal vero e si cercherà di comprendere quanto questo sia importante anche per uno sculture nel momento dell’ideazione e quanto in seguito possa aiutare a individuare le diverse forme che assume cambiando punto di vista.

Età dai 10 anni

Durata 1h e 30min.

taglio_5-10 anni

IL FASCINO DELLA SCULTURA

I bambini ispirati dalle opere di Franco Garelli, potranno comporre piccole sculture con forme ricavate dal tangram e pongo colorato.

Età 5/10 anni

Durata 1H e 30

Tariffe e informazioni

Costo: €75 a classe