Benvenuta Europa!

• 19 Settembre 2014

Torino è pronta ad accogliere il Vertice dei Ministri europei della Cultura che si svolgerà il 23 e 24 settembre. E i Musei sono felici di proporre, per tutta la settimana, un programma ricco di offerte.

Innanzitutto grandi mostre e appuntamenti: sabato 20 settembre GAM e Palazzo Madama inaugurano la mostra “1924-2014: La Rai racconta l’Italia” che celebra i sessanta anni della televisione e i novanta anni della radio, in concomitanza con l’apertura della 66° edizione del Prix Italia.

Martedì 23 settembre si presenta alle 15 all’Ospedale Sant’Anna di Torino Nati con la Cultura. Il passaporto culturale, un benvenuto che la Fondazione Medicina a Misura di Donna e Palazzo Madama propongono ai circa 8.000 bambini che nascono ogni anno al Sant’Anna.

E ancora aperture straordinarie e ingressi speciali: Sabato 20 e Domenica 21: GAM, Palazzo Madama, MAO e Borgo Medievale danno il benvenuto ai Ministri europei con l’apertura al prezzo di 1 Euro, in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio.

Sempre Sabato 20 GAM, MAO e Palazzo Madama apriranno straordinariamente le porte dalle 18.30 alle 23 con ingresso libero.

PROGRAMMA COMPLETO DELLA FONDAZIONE TORINO MUSEI

Sabato 20 settembre – GIORNATA EUROPEA DEL PATRIMONIO

Ingresso a 1 euro

GAM – PALAZZO MADAMA – MAO – ROCCA BORGO MEDIEVALE (ore 10-18)

Apertura straordinaria a ingresso gratuito dalle 18.30 alle 23 di GAM – MAO – PALAZZO MADAMA

ore 18-21 – Palazzo Madama e GAM

Inaugurazione mostra “1924-2014: LA RAI RACCONTA L’ITALIA” (aperta a tutti)

La mostra racconta una delle più importanti istituzioni culturali del Paese attraverso i sessanta anni della sua televisione e i novanta anni della sua radio. L’inaugurazione della mostra è in concomitanza con l’apertura della 66° edizione del Prix Italia e con una doppia sede espositiva: la GAM per la parte storico-documentaria e artistica dedicata alla Radio e Televisione, e Palazzo Madama per la sezione “Costumi”. La mostra sarà aperta al pubblico fino al 21 ottobre alla GAM e 2 novembre a Palazzo Madama, abbracciando così la data del 6 ottobre, giorno di nascita della prima trasmissione radiofonica italiana.

L’esposizione nasce sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica Italiana, con il patrocinio del Senato della Repubblica, della Camera dei Deputati e del Ministero dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo, in collaborazione con la Fondazione Torino Musei

Domenica 21 settembre – GIORNATA EUROPEA DEL PATRIMONIO

Ingresso a 1 euro

GAM – PALAZZO MADAMA – MAO – ROCCA BORGO MEDIEVALE (ore 10-18)

ore 16 – MAO

NON SOLO GEISHA. Altre figure femminili nella storia e nella società giapponese.

Conferenza a cura di Associazione Yoshin Ryu

INFO t. 011.4436928

Martedì 23 settembre – LA NOTTE BLU

Ingresso gratuito dalle 18.30 alle 24 a GAM, Palazzo Madama, MAO e mostre temporanee

ore 15 – Ospedale Sant’Anna (Aula Magna Delle Piane via Ventimiglia 3)

NATI CON LA CULTURA. Il passaporto culturale

Con il progetto Nati con la Cultura, la Fondazione Medicina a Misura di Donna e Palazzo Madama invitano le famiglie dei nuovi nati a visitare gratuitamente Palazzo Madama nel primo anno dalla nascita, a scegliere un’opera o un ambiente del museo con cui si sentono in sintonia per scattare una foto ricordo. A ogni nucleo familiare verrà donato un omaggio simbolico di benvenuto. Nati con la Cultura è dunque il benvenuto culturale destinato ai circa 8.000 bambini che nascono ogni anno al Sant’Anna di Torino, il più grande e antico ospedale ginecologico ed ostetrico d’Europa. Dal 10 settembre 2014 Nati con la Cultura offrirà a ogni nuova famiglia che uscirà dall'Ospedale Sant'Anna un ingresso gratuito a Palazzo Madama. Al momento delle dimissioni dall'ospedale, insieme alla cartella medica, ai consigli e alle prescrizioni già previste dal protocollo, verrà consegnato alle famiglie un Passaporto Culturale: la cultura diventa così parte delle raccomandazioni per una buona crescita.

ore 21 – MAO

IMMORTALARE L’ATTIMO. L'ONDA DI HOKUSAI E GLI ATTORI DI KUNISADA

Visita guidata alla nuova esposizione di xilografie nella Galleria Giapponese

Giovedì 25 Settembre