CHRISTMAS FAMILY DAY

• Evento
  • 12 Dicembre 2014 - 15 Dicembre 2014
Fondazione Torino Musei invita le famiglie a trascorrere una giornata di gioco e divertimento con l’arte e la cultura… aspettando il Natale! Inoltre cioccolata calda, biscotti e vin brulé.

Fondazione Torino Musei, aspettando l’arrivo del Natale, dedica una domenica di festa alle famiglie e ai bambini. Christmas Family Day parte presto: dalla mattina alle 11 a Palazzo Madama, con un appuntamento speciale in Giardino dedicato alla composizione di ghirlande e bouquet invernali. Con l’aiuto di giardinieri e volontari, i partecipanti potranno abbinare bacche di rose, agrifoglio e pungitopo, rami di corniolo e salice, fronde di tasso, ginepro e asparago per comporre e personalizzare decori da esporre a casa durante le feste.
Per riscaldarsi durante il lavoro in giardino sarà possibile degustare una cioccolata calda o del vin brulé.

Gli appuntamenti proseguono alla GAM dove alle 15 ad attendere i piccoli visitatori ci sarà “Un carattere Pop”, attività legata alla mostra “Roy Lichtenstein. Opera prima”. I bambini potranno creare degli originali Christmas Pop Baloon colorati con le tecniche utilizzate dall’artista statunitense. Al termine merenda in Caffetteria GAM a base di cioccolata calda e biscotti.

Al MAO alle 15.30 l’antica e sapiente tecnica dell’origami sarà al centro del laboratorio “Arte di carta” per realizzare soggetti a tema natalizio. L’appuntamento sarà anche occasione per ammirare i numerosi esempi di produzioni in carta, come paraventi, libri, incisioni e dipinti appartenenti alle collezioni del museo.
Infine, sempre alle 15.30 al Borgo Medievale la paleobotanica Elena Vassio propone un laboratorio dedicato agli addobbi di Natale, realizzati con pepe nero e verde, bacche di ginepro e spezie profumate che potranno arricchire in maniera fantasiosa e profumata l’albero di Natale.

Gli appuntamenti nel dettaglio:

GAM – “Un carattere pop”, ore 15 - costo attività 7 euro – merenda € 5.
Info e prenotazioni: Dipartimento Educazione GAM (lun-ven ore 9-13 e 14-16) tel.: 011 4429546 mail infogamdidattica@fondazionetorinomusei.it

Palazzo Madama – “Decori natalizi”, ore 11-12.30 e ore 15-16.30 - Ingresso al giardino a 1 euro. Attività gratuita.
I materiali raccolti in giardino saranno offerti gratuitamente al pubblico e per l'occasione sarà organizzata una raccolta fondi mirata a sostenere i lavori di manutenzione e nuovi allestimenti in giardino per il 2015.
Info: t. 011 4433501 – palazzomadamatorino.it

MAO – “Arte di carta”, ore 15.30 - Costo attività : bambini € 5; adulti € 3 + ingresso ridotto al museo.
Info e prenotazioni: Theatrum Sabaudiae t. 011 5211788 - prenotazioniftm@arteintorino.com
Attività a cura del Theatrum Sabaudiae Torino

Borgo Medievale - Botanica decorativa: tutti all’opera con gli addobbi di Natale - Costo: adulti € 3 (+ biglietto d’ingresso ridotto – gratuito per Abbonamento Musei); bambini € 5.
Info e prenotazioni: 011 5211788 – prenotazioniftm@arteintorino.com