Conferenza su Fausto Melotti. La musica, le grandi mostre e Torino
- Evento
- 4 Giugno 2025

Mercoledì 4 giugno 2025 ore 18:00
Sala Incontri
Ingresso libero fino a esaurimento posti
In occasione della mostra Fausto Melotti. Lasciatemi divertire! a cura di Chiara Bertola e Fabio Cafagna, aperta al pubblico fino al 7 settembre 2025, la GAM – Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea di Torino ospita due momenti di approfondimento sulla vita e l’opera di Fausto Melotti.
Le conferenze consentiranno di approfondire alcuni aspetti della poetica dell’artista, ripercorrendone la produzione, i nuclei tematici, il pensiero e la carriera espositiva.
Mercoledì 4 giugno ore 18:00
FRANCESCO POLI | storico dell’arte
Modulazioni contrappuntistiche e armoniose dissonanze
RUDI CERRI | Fondazione Fausto Melotti, Milano
FABIO CAFAGNA | co-curatore della mostra e Conservatore GAM Torino
Le mostre di Fausto Melotti
In occasione del primo incontro Francesco Poli indagherà il profondo legame che Melotti ebbe con la musica e che gli consentì di introdurre nelle sue sculture il fluire del tempo e un senso dinamico generato da un’armoniosa alternanza di pieni e vuoti.
A seguire, Rudi Cerri della Fondazione Fausto Melotti di Milano e Fabio Cafagna si soffermeranno sulle grandi mostre che hanno segnato la carriera dell’artista e approfondiranno le relazioni che legarono Melotti a Torino, dalla formazione nello studio dello scultore Pietro Canonica all’ampia antologica che la Galleria Civica d’Arte Moderna ospitò nel 1972.
IL PROSSIMO INCONTRO:
Giovedì 3 luglio ore 18:00
PAOLA STROPPIANA | storica dell’arte
I gioielli di Fausto Melotti
ELENA VOLPATO |conservatore GAM Torino
Sui Teatrini di Fausto Melotti