Conferenze in occasione delle ATP Finals

• 11 Novembre 2021 - 19 Novembre 2021
1736_l%20%20bassa_0

CONFERENZE in occasione delle ATP Finals

11 novembre 2021, ore 17.30 Corti e cortili. Giochi di palla e di racchetta fra Rinascimento e Barocco

con Clelia Arnaldi di Balme (Palazzo Madama), Alessandra Castellani Torta (Accademia di Sant’Uberto) e Blythe Alice Raviola (Università di Milano)

Il tennis ha origini antiche. Giochi di palla con bracciali e racchette di vario genere sono praticati già a partire dal Medioevo e coinvolgono uomini e donne diventando non solo forme di passatempo, ma validi strumenti di esercitazione fisica e di strategia didattica. La conferenza ripercorre le tappe della lunga storia del tennis, dalle origini al Settecento, e propone un itinerario per immagini attraverso l’evoluzione delle tecniche di gioco, alla scoperta delle sue valenze simboliche e educative, particolarmente apprezzate presso le corti europee.

18 novembre 2021, ore 17.30 "Come bianche farfalle”: immagini del tennis nella modernità

con Alessandro Tosi (Università degli Studi di Pisa)

La conferenza ripercorre alcuni motivi che dalla fine dell’Ottocento accompagnano il tennis nell’immaginario della modernità. Una suggestiva selezione di dipinti, sculture e stampe compone una storia che riprende i temi tradizionalmente legati al più nobile dei giochi per declinarli in molteplici registri visivi, poetici ed emozionali.

Ingresso gratuito previa prenotazione obbligatoria: t. +39 0114429629; madamadidattica@fondazionetorinomusei.it