Caricamento pagina...

DANCE WELL

  • Attività
  • 29 Novembre 2025
SITO_20251011_111506

Sabato 29 novembre dalle 10:30 alle 12:00

un progetto di Lavanderia a Vapore
in collaborazione con Centro per la Scena Contemporanea di Bassano del Grappa
e con Associazione Italiana Giovani Parkinsoniani

 

Dance Well è una pratica artistica rivolta principalmente a persone con Parkinson, ma aperta a tutti.

Sulla base di pratiche sviluppate in Olanda, nel 2013 l’iniziativa approda a Bassano, dove viene attivata e promossa dal CSC Casa della Danza di Bassano del Grappa, definendo qui una propria identità.

In Dance Well l'arte ha un ruolo centrale sia come ricerca dell’espressione del corpo che come attraversamento di luoghi artistici; i partecipanti sono percepiti quali dancers e in quanto tali – e non come “persone con il Parkinson” – affrontano le classi di danza contemporanea.
Lavanderia dal 2018 accoglie il progetto Dance Well nella proprie sale – sconfinando in altri luoghi della sua rete deputati alla bellezza, tra cui la GAM.

Contribuisce al suo sviluppo integrando la pratica fisica con la pratica filosofica: a partire dall’esperienza del corpo, i partecipanti riflettono e dialogano su contenuti e temi generati dalla danza, dando vita a un’insolita comunità di ricerca, accompagnata da artisti e filosofi.

La danza e parola filosofica si intrecciano e creano una tessitura, in cui la parola si fa corpo e il corpo si fa parola e una rete ramificata di comunità ibride, composta da partecipanti, artisti e spazi, in cui far risuonare e dialogare temi e linguaggi di cui tutti sono portatori.