Diasporas Now + Chinabot

• 24 Gennaio 2023 - 25 Gennaio 2023
Progetto senza titolo_1

PUBLIC PROGRAM | Evoluzioni sonore a cura di Chiara Lee & freddie Murphy nell'ambito della mostra Buddha10

** martedì 24 gennaio ore 18.30 | DIASPORAS NOW: RIEKO WHITFIELD + MICAELA TOBIN (WHITE BOY SCREAM)

Conversazioni e narrazioni alternative su identità migranti, background intersezionali, decolonizzazione, self-empowerment, cura e supporto reciproco.

In questo pomeriggio molto speciale il MAO accoglie due ospiti: Rieko Whitfield, artista, scrittrice e musicista giapponese-americana di base a Londra, una delle fondatrici di Diasporas Now, piattaforma di solidarietà diasporica che si occupa di discorsi contemporanei sulle identità migranti; e Micaela Tobin, soprano e sound artist, filippina-americana di prima generazione di base a Los Angeles. Le due artiste presenteranno due dei loro più recenti lavori: due film/opere musicali che partono da mitologie speculative per togliere centralità alle traiettorie storiche del colonialismo eurocentrico. Lo screening delle due opere musicali sarà seguito da una talk su temi diasporici in cui interverranno le due artiste, moderato da Ilaria Peretti, editor della collana Asia di add editore, ed esploratrice della scena culturale asiatica contemporanea.
L’incontro si svolge in inglese

**mercoledì 25 gennaio ore 18.30 | CHINABOT: JPN KASAI & NEO GEODESIA

Una serata con Chinabot, collettivo che vuole cambiare la discussione sulla musica asiatica. Canti Khmer, samples di karaoke, musica popolare giapponese, juke e batteria metal.

Sin dal suo lancio l’etichetta-collettivo londinese Chinabot ha ampliato e demistificato la percezione pubblica delle scene musicali sperimentali asiatiche pubblicando opere bizzarre, imprevedibili e innovative di artisti provenienti da varie regioni dell’Asia. La serata speciale al MAO vedrà la proiezione di una selezione di videoclip di artisti Chinabot e la talk con Saphy Vong, fondatore dell'etichetta, e Giulia Mengozzi, assistente curatrice presso il PAV Parco Arte Vivente, parte di ALMARE, collettivo dedicato alle pratiche contemporanee che usano il suono come mezzo espressivo, e di AWI - Art Workers Italia.
A seguire il concerto in streaming da Kyoto di JPN Kasai, che abbina musica popolare giapponese Ondo e Minyo a juke e footwork minimali, ed un live dello stesso Vong che mixa samples di canti Khmer, karaoke e batteria metal sotto lo pseudonimo di Neo Geodesia.
L’incontro si svolge in inglese

** biglietto di ingresso per i due incontri:15 € intero | 10€ ridotto studenti

Info e prenotazioni a eventiMAO@fondazionetorinomusei.it