Estate lusitana – il fascino del portogallo nei musei della Fondazione

• 24 Giugno 2014 - 29 Luglio 2014

Palazzo Madama e GAM invitano quest’anno il pubblico a scoprire il Portogallo, la Lusitania degli antichi romani e soprattutto la patria di grandi esploratori, da Enrico il Navigatore a Vasco da Gama.

Ispirandosi a questa secolare tradizione di scoperta, il viaggio che la Fondazione Torino Musei propone per l’estate 2014 prende spunto dalle mostre Tesori dal Portogallo. Architetture immaginarie dal medioevo al Barocco a Palazzo Madama, con centoventi capolavori di pittura, scultura e oreficeria che illustrano l’evoluzione estetica dell’architettura intesa come elemento che ordina il mondo che ci circonda e Julião Sarmento. Lo sguardo selettivo alla GAM, retrospettiva dedicata al più importante artista portoghese vivente, inserita nella programmazione di “Dialoghi”.

APERTURE STRAORDINARIE E CONCERTI - La programmazione estiva dei due musei sarà dedicata alla cultura e alla musica lusitane, con un calendario che prende il via il 13 giugno con l’apertura della nuova mostra di Sarmento alla GAM, per proseguire con la festa di San Giovanni a Palazzo Madama, e culminare nel mese di luglio con i concerti organizzati con la direzione artistica del FolkClub.

PROGRAMMA ESTATE LUSITANA

Dal 13 giugno - MOSTRA ALLA GAM Julião Sarmento. Lo sguardo selettivo

La GAM di Torino dedica un tributo all’artista portoghese Julião Sarmento, con l’allestimento di una eccezionale mostra che inaugura il terzo capitolo di Dialoghi, il progetto espositivo che punta a instaurare un dialogo tra artisti affermati e attivi sulla scena contemporanea internazionale e opere scelte delle collezioni permanenti. La mostra, allestita negli spazi del GAM Underground Project su una superficie di oltre 1000 mq, costituisce un importante riconoscimento del lavoro dell’artista, ad oltre 15 anni dalla sua prima ed unica esposizione in uno spazio museale in Italia.

Orario: martedì - domenica 10-18, chiuso lunedì. La biglietteria chiude un’ora prima

Ingressi: € 10 - ridotto € 8, gratuito ragazzi fino ai 18 anni

INFO: Centralino tel. 011 4429518 - Segreteria tel. 011 4429595 e-mail gam@fondazionetorinomusei.it

24 giugno - Notte di San Giovanni / Noite de São João

Apertura straordinaria a € 5 dalle 18 alle 21 - MOSTRA A PALAZZO MADAMA

Tesori dal Portogallo. Architetture immaginarie dal Medioevo al Barocco

In Portogallo, come a Torino, la notte di san Giovanni è occasione di festa per celebrare non solo il santo, ma anche l’inizio dell’estate con riti benaugurali e feste nelle piazze. Quest’anno Palazzo Madama partecipa al programma dei festeggiamenti della Città di Torino, che si concluderanno alle 22.30 con i tradizionali fuochi d’artificio, con un’apertura straordinaria fino alle 21.00 della mostra Tesori dal Portogallo. Un gemellaggio a distanza con Lisbona, dove i cittadini hanno la possibilità di vistare la mostra torinese dedicata ai Savoia.

Giovedì 10 luglio ore 19 - FolkClub - Armando Corsi & Daniela Garbarino in “Fado”

Concerto a Palazzo Madama – Camera delle Guardie

Armando Corsi è universalmente considerato come uno dei migliori chitarristi italiani. Ha collaborato con i migliori cantautori italiani, e in particolare è stato per anni al fianco di Ivano Fossati sia in studio di registrazione che in tour. Alcuni anni fa con Daniela Garbarino e altri musicisti ha proposto la sua particolare rilettura del fado, la musica popolare portoghese per antonomasia. Il concerto è stato proposto in numerose date in tutta Italia ricevendo consensi entusiastici. Ripropone ora questo progetto in duo, con la cantante Daniela Garbarino.

Biglietto unico 18 Euro

Info e prenotazioni 011 537636 www.folkclub.it

Venerdì 11 luglio ore 19 - FolkClub - Frankie Chavez

Concerto alla GAM – Arena Paolini

Frankie Chavez è uno dei talenti più promettenti della nuova scena musicale portoghese, indicato da molti come la rivelazione del nuovo rock europeo. Surfista, polistrumentista (suona chitarra acustica ed elettrica, weissenborn, chitarra portoghese e varie percussioni), cantante ed autore dei propri brani, Frankie nei suoi concerti miscela una vasta gamma di generi dando vita a un set incendiario, tra suoni acustici e rock, psichedelia e blues, il tutto senza mai ignorare le sue radici che affondano nel fertile e malinconico humus del fado portoghese. Frankie approccia in modo rivoluzionario la chitarra portoghese: grazie a nuove accordature riesce a unire le tradizionali melodie malinconiche portoghesi a riff tipicamente blues, creando così un suono inedito. Il tutto è filtrato da una sana attitudine rock che rende il suo stile unico e immediatamente riconoscibile. Si presenta in duo con il batterista João Correia.

Biglietto unico per concerto e mostra, 15 Euro

Info 011 537636 www.folkclub.it

Martedì 29 luglio ore 19 - FolkClub - Custodio Castelo in “Guitarra portuguesa”

Concerto a Palazzo Madama – Camera delle Guardie

Custodio Castelo è oggi il principale alfiere della tradizione della chitarra portoghese nel mondo. Nella sua carriera ha accompagnato le più grandi cantanti di fado, a cominciare dalla mitica Amalia Rodrigues, e poi Ana Moura, Misia, Cristina Branco, Margarida Guerreiro e molte altre. Produttore e compositore di vaglia, il suo spettacolo da solista spazia tra la riproposizione di alcune delle melodie più note del fado tradizionale portoghese e sue composizioni originali che, partendo dalla tradizione, si candidano a essere la musica popolare di domani.

Biglietto unico per concerto e mostra,18 Euro

Info e prenotazioni 011 537636 www.folkclub.it