EVENTO ANNULLATO – Tra cielo e mare alla scoperta della maiolica di Savona e Albisola. Viaggio in Liguria

• Attività
  • 24 Agosto 2019

L’itinerario è un’offerta collaterale alla mostra L’Italia del Rinascimento. Lo splendore della maiolica e si propone di riscoprire e analizzare la maiolica soprattutto dal punto di vista della tecnica e della produzione attraverso la conoscenza della maiolica artistica ligure. Un viaggio in un luogo tra il mare e le montagne, che per secoli ha fatto scuola in ambito ceramico e lanciato avanguardie artistiche in tutto il Mediterraneo: la Liguria di ponente di Albisola e Savona.

ore 10,15 Museo della Ceramica di Savona

Nel cuore del centro storico di Savona, la singolare bellezza ed eleganza delle opere esposte nel Palazzo del Monte di Pietà documenta una tradizione i cui frutti si sono manifestati ininterrottamente per più di sei secoli a Savona e Albisola, uno dei più antichi e importanti centri produttivi del Mediterraneo. Ancora oggi la ceramica è l'espressione figurativa che meglio rappresenta e identifica la storia, l’arte e l’economia del territorio. Ne sono testimonianza i musei, le chiese, i monumenti cittadini, l’arredo urbano, e le numerose manifatture tuttora attive. ll percorso illustrerà le piastrelle (“laggioni”) quattro-cinquecentesche, le maioliche ispirate alle porcellane orientali, la più nota tradizione barocca, l’affermarsi del decoro settecentesco, l’evoluzione tecnologica dell’Ottocento, fino alla rivoluzione artistica del Novecento e al design contemporaneo.

Fino a lunedì 14 ottobre 2019 i possessori di biglietto di ingresso del Museo della Ceramica di Savona avranno diritto all’ingresso a prezzo ridotto alla mostra L’Italia del Rinascimento. Lo splendore della maiolica; viceversa chi si presenterà in cassa al Museo della Ceramica di Savona con biglietto di ingresso della mostra di Palazzo Madama avrà diritto alla riduzione sul biglietto del museo savonese.

Il pranzo a buffet con un assaggio di specialità liguri avverrà alla Casa Museo Asger Jornin, un luogo ricco di arte che domina la baia albisolese e la collina.
L'artista danese sperimenta la ceramica negli anni ’50 del Novecento ad Albissola Marina e in particolare nella fabbrica di Tullio d’Albisola (Mazzotti), dando concretezza alle teorie del Movimento Internazionale per un Bauhaus Immaginista, movimento di cui è fondatore. Morirà in Danimarca il 1° maggio 1973 e lascerà in eredità al Comune di Albissola Marina la sua casa-museo.

Dopo pranzo visita autonoma alla mostra temporanea ospitata a Casa Jorn
Nell’ambito delle celebrazioni per i novant’anni del torinese Ezio Gribaudo (1929), artista ed editore d’arte torinese, Casa Museo Jorn in collaborazione con l’Archivio Gribaudo di Torino, dedica un omaggio al maestro che fu amico e collaboratore di Jorn.

Pomeriggio: visita alla Manifattura Ernan di Albisola Superiore
Nel 1974 Anna Maria Pacetti e Ernesto Canepa, nei locali della ex "Ceramiche Minime Fratelli Pacetti" in corso Mazzini Albisola, fondano la fabbrica "Studio Ernan" per la produzione di ceramiche artigianali, artistiche, pezzi unici e multipli di artista.
Nel laboratorio sarà possibile assistera alla tornitura e alla smaltatura di una maiolica; a seguire visita alle collezioni della Manifattura che conserva anche opere ceramiche di Lucio Fontana.

PROGRAMMA CON PARTENZA DA TORINO
Ritrovo a Torino ore 7.45 in corso Bolzano 44 fronte stazione Porta Susa (parcheggio ACI) partenza: ore 8.00

• prima tappa: Visita guidata al Museo della Ceramica di Savona
  • seconda tappa: pranzo a buffet  a Villa Jorn (Albissola Marina) e visita libera alla mostra temporanea “Omaggio a Ezio Gribaudo”
  • terza tappa: visita con dimostrazione di tornio e immaiolicatura alla Manifattura storica Ernan di Albisola Superiore
  • Partenza per Torino: ore 17.00
  • Arrivo a Torino previsto intorno alle 19.00

Costi a persona (per chi proviene da Torino): 69,00€ (comprensivo di viaggio in bus Gran Turismo, accompagnatore, accoglienza e visite guidate ai siti artistici, pranzo “note di Liguria” con prodotti tipici locali servito in esclusiva presso Casa Jorn) + 13,00€ di biglietti di ingresso (da pagare in loco).

Modalità di pagamento: pagamento obbligatorio 7 giorni prima della data tramite bonifico (IBAN: IT 08 B 03268 01011 052907921460 intestato a Theatrum Sabaudiae Torino – Banca Sella) oppure online sul sito www.arteintorino.com oppure presso gli uffici di Theatrum in via San Domenico 28 da lunedì a venerdì dalle 9.30 alle 17.00 su appuntamento telefonando al numero 011.5211788

PROGRAMMA CON RITROVO A SAVONA
Il tour prevede spostamenti con mezzi propri, integrati con servizio navetta per poter accedere a Casa Jorn
Ritrovo ore 10.15 al Museo della ceramica, Palazzo Gavotti, Piazza Chabrol 1-2 n.  Savona

• prima tappa: Visita guidata al Museo della Ceramica di Savona
  • seconda tappa: pranzo a buffet  a Villa Jorn (Albissola Marina) e visita libera alla mostra temporanea “Omaggio a Ezio Gribaudo”

Costo: 30,00€ (comprensivo di accompagnatore, accoglienza e visite guidate ai siti artistici, pranzo “note di Liguria” con prodotti tipici locali servito in esclusiva press Casa Jorn) + 13,00€ di biglietti di ingresso (da pagare in loco).
Il tour prevede spostamenti con mezzi propri, integrati con servizio navetta per poter accedere al Casa Jorn.

Modalità di pagamento: pagamento obbligatorio 6 giorni prima della data tramite bonifico (IBAN: IT 08 B 03268 01011 052907921460 intestato a Theatrum Sabaudiae Torino – Banca Sella) oppure online sul sito www.arteintorino.com con obbligo di prenotazione al numero 011.5211788