Fascino e mistero della nascita di un profumo

• 8 Settembre 2016
aqua%20def_0

ore 18 “Comporre un profumo personalizzato, è come realizzare la biografia dell’individuo: si taglia in due il presente e si leggono i cerchi della vita che diventano anni, avvenimenti, emozioni. Si va indietro con il nastro e si torna avanti con un nuovo piacere nell’esserci stato”. È racchiuso in queste righe il pensiero di Sileno Cheloni, mastro profumiere di Aquaflor Firenze e creatore dell’essenza unica “MM” ispirata a Marilyn Monroe, che sarà protagonista di un esclusivo workshop ed evento di charity per far scoprire al pubblico il fascino e il mistero che accompagnano la nascita di un profumo.

Un appuntamento davvero unico, in cui l’”alchimista” fiorentino, tra ampolle, bottigliette e flaconi, guiderà i presenti in un vero e proprio viaggio tra fragranze ricercate, pregiate, ma anche curiose, capaci di portare la mente in luoghi lontani o far riaffiorare ricordi dal proprio passato. Sarà inoltre l’occasione per visitare la mostra “Marilyn Monroe. La donna oltre il mito” e scoprire, direttamente dal racconto del mastro profumiere, le ispirazioni che hanno portato alla nascita di MM, l’esclusiva essenza che parla dei fiori, dei colori e dei profumi che Marilyn amava e sceglieva come simboli della sua anima. Una piramide olfattiva che mescola un accordo aldeidico floreale con note di rosa, gelsomino e frangipane, insieme ad iris fiorentino, vaniglia del Madagascar con un fondo di Boisé con note di sandalo di Mysore e muschio bianco.
La collaborazione con Sileno Cheloni ha consentito a Palazzo Madama di lanciare “Il Museo a misura di famiglie”campagna di raccolta fondi destinata ad ampliare i servizi di accoglienza, didattica e comunicazione essenziali per un Family Museum come Palazzo Madama. Il successo della campagna – che dopo poco più di un mese dall’inaugurazione della mostra ha raggiunto il secondo goal di 10.000 euro, con un tasso di donazione superiore al 2% e in costante crescita - è in gran parte dovuto all’originalità dei reward (premi) scelti per ringraziare i sostenitori in questa innovativa azione di welfare culturale. L'essenza MM, declinata in quattro differenti prodotti di alta profumeria, rappresenta infatti un ricordo “speciale” della mostra abbinato ad un’azione di welfare culturale, che rende i visitatori partecipi e attivi nella realizzazione del progetto.

La prenotazione è obbligatoria. Il costo del workshop è di 35 euro e comprende la visita in mostra, l’incontro con Sileno Cheloni e la saponetta “MM”. Al termine del workshop, ogni donazione a favore del progetto riceverà in premio un prodotto della linea “MM”, unica nel suo genere e disponibile in esclusiva solo a Torino, presso il bookshop di Palazzo Madama e nel negozio San Carlo dal 1973 e Firenze, presso la bottega Aquaflor.

Per maggiori informazioni sulla raccolta fondi: http://www.palazzomadamatorino.it/it/marilyn-monroe-la-raccolta-fondi-di-palazzo-madama
>>>>>>>>>>>>>>>
Sileno Cheloni è maestro profumiere, proprietario e anima di Aquaflor Firenze, casa di profumeria artistica fondata vicino a piazza Santa Croce a Firenze. Visionario talento olfattivo, Sileno Cheloni nasce a Barga, Lucca, Toscana. Dopo un primo incontro con gli studi umanistici presso l’università di Pisa, nel 1993 viene ammesso al corso di fotografia West Herts College di Watford (UK) dove si diploma nel 1995 ottenendo il prestigioso “KJP Best Student Award”. Decide di continuare gli studi e nel medesimo anno viene ammesso al London Institute of Printing e al Bournemouth and Pool College of Art and Design. Nel luglio del 1997 ottiene il BTEC Higher National Diploma in Design/Photography presso il Bournemouth and Pool College of Art and Design. Seguono anni creativi, densi di collaborazioni con prestigiosi studi di architettura per cui Sileno cura aspetti progettuali e realizzativi legati al colore e all’Art Concept (wall, color e interior design). Nel 2007, durante un viaggio a Cipro, incontra un Maestro Sufi che lo inizia alla dimensione spirituale connessa con l’arte della creazione di profumi. Da quel momento la creatività di Sileno vira dalla concretezza dei materiali di design alla leggerezza del profumo, all’ “effluvium”, e alla sensibilità alchemica richiesta al “naso” nell’assemblare essenze rare. Nello stesso anno apre a Lucca la casa di profumeria Pura Toscana.  Le creazioni Rosso, Nero, Azzurro, Bellissimo e Bellissima riscuotono un successo immediato e appaiono tra le collezioni di negozi prestigiosi quali Harrods, Rojadove, White Gallery, e nelle profumerie più esclusive di Milano e Roma. Nel 2009 si trasferisce a Firenze, dove fonda Aquaflor, una Casa di Profumeria situata in un incantevole palazzo rinascimentale opera di Giuliano da Sangallo, nel cuore del quartiere di Santa Croce. Per circa due anni lavora alla creazione della sua collezione, che conta ad oggi più di sessanta fragranze originali ed incarna appieno lo spirito della profumeria artistica di nicchia. Sia che si tratti di creazioni per l’atelier o di un profumo personalizzato, Sileno lavora come un alchimista di altri tempi, assemblando molecole odorose che facciano riemergere ricordi e rivivere emozioni.

Costo workshop: euro 35 a persona e comprende la visita in mostra, l’incontro con Sileno Cheloni e la saponetta “MM”.

Prenotazione obbligatoria: tel. 011 4436999 (da lunedì a venerdì, orario 9,30-13 e 14-16);
fax 011 4429503 e-mail: didattica@fondazionetorinomusei.it.