Ferragosto alla Fondazione Torino Musei

Mercoledì 15 agosto 2012
FERRAGOSTO ALLA FONDAZIONE TORINO MUSEI
Apertura regolare di GAM - PALAZZO MADAMA - MAO - BORGO MEDIEVALE

I musei della Fondazione resteranno straordinariamente aperti mercoledì 15 agosto e osserveranno i seguenti orari:

GAM Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea: aperta dalle 10 alle 18 Collezioni e mostre “Fang Lijun. Il precipizio sopra le nuvole” e “Francesco Mosso tra Bohème e Scapigliatura”

PALAZZO MADAMA Museo Civico d'Arte Antica: aperto dalle 10 alle 18
Collezioni e mostra “Favole e magie. I fratelli Guidobono pittori del barocco”

MAO Museo d’Arte Orientale: aperto dalle 10 alle 18
Collezioni e nuova rotazione di stampe e dipinti giapponesi

ROCCA DEL BORGO MEDIEVALE: aperta dalle 10 alle 18
BORGO MEDIEVALE: aperto dalle 9 alle 20
Mostra "Ricetti del Piemonte. I castelli del popolo"

Ingresso secondo tariffa ordinaria
Inoltre nel corso della giornata sono previsti i seguenti appuntamenti:

GAM
ALLA SCOPERTA DEL REALISMO CINICO DI FANG LIJUN

Il Dipartimento Educazione della GAM propone il giorno di Ferragosto un percorso alla mostra “Fang Lijun. Il precipizio sopra le nuvole”. La visita è un’occasione per scoprire il lavoro di uno dei principali esponenti del Realismo Cinico. Ordinata nei due spazi espositivi del museo, l’Exhibition area del primo piano e il GAM Underground project del piano interrato, la mostra accoglie il visitatore con un forte impatto visivo, e riesce a restituire i mondi fantastici di un artista che ha dedicato la sua vita alla ricerca dell’incontro dell’Umanità con la natura.
Visita guidata: € 4
INFO e prenotazioni: tel. 011 4429546-7 (da lun a ven ore 9.30-16.30)

MAO
I CAPOLAVORI DEL MAO

In occasione di Ferragosto il MAO propone una visita guidata in collezione dal titolo I capolavori del MAO. Soffermandosi su una selezione di opere particolarmente significative di ogni galleria del Museo, la visita fornisce al visitatore uno sguardo d’insieme sulle collezioni che abbracciano un arco geografico e temporale estremamente esteso. Le collezioni del MAO Museo d’Arte Orientale sono infatti articolate in cinque gallerie che corrispondono a cinque grandi aree culturali (Asia Meridionale, Cina, Giappone, Regione Himalayana, Paesi Islamici dell’Asia), mentre la datazione delle opere si estende dal Periodo Neolitico, fortemente documentato nella collezione cinese, ai secoli XIX e XX d. C., epoca della realizzazione di importanti oggetti della collezione giapponese.
INFO e prenotazioni (consigliate): tel. 011 4436927

PALAZZO MADAMA
VISITA ALLA MOSTRA Favole e magie. I fratelli Guidobono pittori del barocco

In occasione della mostra, Palazzo Madama propone un percorso guidato che nel corso dell’estate permetterà a pubblici diversi di conoscere da vicino l’opera di Domenico e Bartolomeo Guidobono e dei maestri genovesi presenti al primo piano. Accompagnato da personale specializzato, il pubblico avrà l’opportunità di conoscere i protagonisti della scena torinese e genovese di epoca barocca attraverso confronti diretti sugli stili e sulle tecniche utilizzate nelle pitture murali, nei dipinti su tela, nei bozzetti e nei disegni preparatori.
Visita guidata: € 4
INFO e prenotazioni: tel. 011 4429911 (da lun a ven ore 9-16)