Festa della donna alla Fondazione Torino Musei

• 24 Febbraio 2011 - 10 Marzo 2011
Martedì 8 marzo, in occasione della Festa della donna, la Fondazione Torino Musei offre l’ingresso gratuito a tutte le donne alla GAM-Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea, a Palazzo Madama-Museo Civico d’Arte Antica, al MAO-Museo d’Arte Orientale e alla Rocca del Borgo Medievale.

Inoltre sono previste le seguenti iniziative dedicate alla figura della donna:

PALAZZO MADAMA
Martedì 8 marzo, ore 16
CATERINA, CRISTINA, MARIA GIOVANNA E LOUISE: QUATTRO VITE A CONFRONTO

Palazzo Madama è certamente un luogo al femminile, un edificio che venne forgiato dalla volontà di Cristina di Francia e Maria Giovanna Battista di Savoia-Nemours, due energiche donne, due straniere che tra Sei e Settecento seppero dare un nuovo volto al palazzo e alla città. Accanto alle figure delle Madame Reali si analizzeranno i ritratti e le vicende di altre due figure: da un lato Caterina Micaela d'Austria, figlia dell'imperatore Filippo II d'Austria, che per la "ragion di Stato" andò in sposa al duca di Savoia Carlo Emanuele I, e dall'altro Louise Stolberg, contessa d'Albany, una colta belga trapiantata a Firenze, animatrice di uno dei salotti più interessanti della città sull'Arno e compagna del poeta e tragediografo Vittorio Alfieri. Le storie di quattro donne straniere che valicarono le Alpi e legarono i loro destini al "paese dove fioriscono i limoni" propongono dunque una riflessione sul ruolo culturale della donna che dall'ideale rinascimentale della dama sfociò tra Sette e Ottocento nella pratica del salotto e, più in generale, per un confronto tra ieri e oggi sulla condizione della donna.
Ingresso gratuito per le donne
Visita guidata: € 3
INFO e prenotazioni: tel. 011 4429911 (lun-ven, ore 9-16);
e-mail madamadidattica@fondazionetorinomusei.it

GAM
Martedì 8 marzo, ore 16
TEMPO SOSPESO IN UNA SELEZIONE DI RITRATTI FEMMINILI

Il percorso guidato mette in evidenza, attraverso una selezione di opere delle collezioni, come artisti italiani e internazionali siano riusciti ad esprimere una temporalità sospesa tipica della malinconia, sentimento spesso legato a figure femminili. Donne ritratte in opere pittoriche, donne scolpite, donne fotografate e disegnate con intendimenti diversi ma accomunate da una dimensione del tempo statica, quasi immobile. Ingresso: adulti € 7.50 intero, ridotto € 6.00, gratuito ragazzi fino a 18 anni. Ingresso gratuito per le donne
Visita guidata gratuita
INFO e prenotazioni (consigliate): tel. 011 4429546/7 (lun-ven ore 9-12.30 e 14-16.30)
e-mail gamdidattica@fondazionetorinomusei.it

MAO
Martedì 8 marzo, ore 16.30
RAPPRESENTAZIONE DELLA DONNA NELLE DINASTIE HAN E TANG

Il percorso tematico si svolge nella galleria dedicata alla Cina, una delle cinque aree culturali rappresentate nel museo. Il percorso si concentra sull’analisi stilistica delle opere “al femminile” della galleria, con riferimento al ruolo della donna nella società cinese e al mutamento dei canoni estetici tra le due dinastie.
Visita guidata: € 3
INFO e prenotazioni: 011 4436927

BORGO MEDIEVALE
Martedì 8 marzo
UN PO’ DONNA…UN PO’ STREGA!

In occasione della Festa della Donna, il Borgo Medievale dedica un percorso sulle tracce di uno degli archetipi femminili per eccellenza: la figura della strega. Mito che affascina e incuriosisce, ma anche personaggio storicamente reale, ancora oggi mette in risalto l’esclusione, la diversità e la paura irrazionale. Approfondimenti storici, letterari e artistici sui vari aspetti della stregoneria nel passato e nel presente sono a disposizione tramite pannelli illustrati per stimolare curiosità e interessi.
INFO: tel. 011 4431701-02
e-mail borgomedievale@fondazionetorinomusei.it