FOLLIA Visita guidata in occasione dei concerti dell’Orchestra filarmonica

• 20 Ottobre 2018
follia_mosso_la%20femme%20de%20claude

Fondazione Torino Musei per OFT Airlines
Percorsi guidati a tema alla GAM, al MAO e a Palazzo Madama

Ad accompagnare la stagione musicale 2018-2019 dell’Orchestra Filarmonica di Torino, dieci percorsi guidati per prepararsi al programma musicale attraverso il patrimonio artistico dei tre musei della Città.

Sabato 20 ottobre ore 16. Follia.
Folli personaggi dell’Ottocento e linguaggi artistici trasgressivi delle Avanguardie storiche del Novecento

Il tema della follia sarà affrontato alla GAM a partire dal maestoso e melodrammatico dipinto La cella delle pazze di Giacomo Grosso, realizzato nell’ultimo ventennio dell’Ottocento con l’intento di raggiungere effetti scenografici particolarmente realistici. I tragici personaggi femminili rappresentati traggono ispirazione dal romanzo di Giovanni Verga Storia di una capinera. Un momento di follia potrebbe essere il collegamento tra le inquietanti opere di Francesco Mosso La femme de Claude, e di Angelo Morbelli Asfissia.

Il percorso prevede la sosta nelle sale del Novecento per far riscoprire ai visitatori i trasgressivi linguaggi artistici delle Avanguardie storiche attraverso i capolavori di Max Ernst, Otto Dix e Paul Klee, alcuni tra i più importanti protagonisti della rivoluzione del concetto di arte figurativa e delle abitudini percettive del mondo Occidentale che operarono nelle grandi capitali europee nei primi decenni del secolo appena trascorso.

Orario: ore 16
Costo: 5 euro per la visita guidata + biglietto di ingresso (ingresso libero per possessori di Abbonamento Musei e Torino Card)
Info e prenotazioni: t. 800 329 329 / Abbonamento Musei www.abbonamentomusei.it