Gio Ponti e la Richard Ginori. L’eleganza della modernità. Visita guidata alla mostra per singoli

• 24 Gennaio 2016 - 25 Gennaio 2016
md%20-%203196_1

ore 16. L’itinerario si propone di illustrare il carattere creativo di uno dei padri fondatori del design italiano del Novecento, Gio Ponti, attraverso  lettere, disegni e sessanta opere in porcellana, provenienti dal Museo di Sesto Fiorentino, dove l’artista operò come direttore della fabbrica di porcellana dal 1923  al 1933. Tra i capolavori esposti l’orcio “Le mie donne”, l’urna con decoro a seriliana, il vaso con il coperchio raffigurante i ballerini e la celebre urna con Passeggiata Archeologica, opere che evidenziano una commistione tra elementi di classicità e riferimenti all’avanguardia  futurista.

Costo: 4.00 euro (+ biglietto di ingresso; gratuito per i possessori di Abbonamento Musei)
Informazioni e prenotazioni: 0115211788 - prenotazioniftm@arteintorino.com