Giornata Mondiale della Disabilità

• 30 Novembre 2012 - 4 Dicembre 2012
Lunedì 3 dicembre 2012 si celebra la Giornata Mondiale della Disabilità, organizzata a Torino dalla Consulta per le Persone in Difficoltà (CPD).

La Fondazione Torino Musei favorisce da sempre l’accesso delle persone con disabilità al patrimonio culturale attraverso la gratuità di ingresso per la persona con disabilità e il suo accompagnatore, e la creazione di percorsi e attività specifiche in collaborazione con associazioni, scuole e centri diurni.

In occasione di questa importante iniziativa, la GAM - Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea, Palazzo Madama - Museo Civico d’Arte Antica, il MAO Museo d’Arte Orientale e il Borgo Medievale, invitano sabato 1 dicembre 2012 le persone con disabilità a visitare le proprie collezioni e mostre.

Durante la giornata di sabato 1 dicembre la regola che prevede l’ingresso gratuito per il disabile e un suo accompagnatore sarà estesa ad almeno 4 accompagnatori. L’iniziativa nasce dal progetto “Operatori museali e disabilità” ideato dalla Fondazione CRT e da Palazzo Madama, in collaborazione con la Fondazione Paideia, la Fondazione Feyles e i musei che hanno partecipato al progetto, ed è orientato a massimizzare la fruibilità e la partecipazione di tutti i tipi di pubblico, così che i musei possano sempre più diventare luoghi di conoscenza, incontro, aggregazione, inclusione. Al termine della visita i volontari della Fondazione Paideia raccoglieranno impressioni, suggerimenti e opinioni circa la soddisfazione degli utenti, in particolare per quanto concerne i servizi al pubblico.

Inoltre sabato 1 dicembre i musei della Fondazione proporranno le seguenti iniziative speciali: Il Dipartimento Educazione della GAM distribuirà in biglietteria delle mappe tattili e dei testi ad alta leggibilità per persone ipovedenti e non vedenti realizzate con la collaborazione dell’UCI, Unione Italiana Ciechi ed Ipovedenti di Torino.

Il MAO proporrà alle ore 15 un percorso tattile per disabili visivi, ipovedenti e non vendenti, dedicato alla statuaria di soggetto buddhista e induista lungo la Galleria dell’Asia Meridionale. Accompagnati dalle guide, i partecipanti potranno esplorare con il tatto una selezione di opere. Per partecipare alla visita è obbligatoria la prenotazione contattando i Servizi Educativi del museo (tel. 011 4436927).

Palazzo Madama ha sviluppato da alcuni anni, grazie alla collaborazione con Tactile Vision Onlus, una serie di materiali e di percorsi che favoriscono l’accesso al museo di persone con disabilità visiva. Sabato 1 dicembre i visitatori con disabilità visiva potranno usufruire di una visita guidata tattile alle ore 15.30 (su prenotazione tel. 011.4429911) e provare il nuovo percorso “Orizzonte Città” in Torre Panoramica. Inoltre in biglietteria sarà possibile noleggiare le audioguide (costo € 3.50) e prendere in prestito le mappe tattili con percorsi specifici per persone con disabilità visiva.

Il Borgo Medievale proporrà, per gruppi e singoli, una visita del villaggio con l’utilizzo di materiale in braille e l’accompagnamento di una guida sonora. In particolare, i Servizi Educativi metteranno a disposizione del pubblico in biglietteria un volume di 13 tavole con rilievi comprendenti una mappa del Borgo, la rappresentazione degli edifici, particolari architettonici, dipinti, affreschi, travature, infissi e i serramenti più diffusi e peculiari del luogo e dell’età medievale. Il volume è corredato da scritte in braille e caratteri ingranditi per ipovedenti e da un MP3 che conduce il visitatore non vedente per le vie del Borgo e offre una descrizione delle sale della Rocca e del Giardino medievale.

Per informazioni e prenotazioni:
GAM – 011 4429546-7
MAO – 011 4436927