Il ricamo del Settecento per l’alta moda e il costume teatrale

• 23 Ottobre 2015 - 26 Ottobre 2015
dettaglio3

Con Thessy Schoenholzer Nichols, storica del costume e delle tecniche decorative.
Il Settecento è stato secolo di grandi cambiamenti di pensiero, sociali, di stile, di gusto. Le tecniche decorative si sono sviluppate fantasiose, attingendo a un’ampia gamma di fonti di ispirazione naturali e artistiche.
Il ricamo, meravigliosamente duttile e libero, ha fatto uso di una grande varietà di materiali, valorizzandoli nei loro valori tattili, cromatici e luministici con adeguate modalità di lavorazione e accorgimenti.
Thessy Schoenholzer Nichols analizza la sorprendente varietà di punti e di materiali del ricamo del Settecento, studiandoli in funzione della loro riproposizione contemporaneaSotto la sua guida gli allievi (n° massimo 16) eseguiranno su telaio i diversi punti, per averne una conoscenza non solo teorica ma pratica e poterli poi liberamente interpretare.

Principali tecniche analizzate:

• applicazione di fili metallici in punto posato e rilievo, uso delle canutiglie, applicazione delle paillettes
  • ricamo con nastri di seta e ciniglia
  • applicazione di tessuti e tulle ricamato
  • ricamo a punto pittura, raggiera, stelo e erba, nodo francese, punti lanciati composti
  • applicazioni di cordoni e fili annodati

Persone che hanno interesse al ricamo in genere, storici, ricamatori di alta moda e costumisti troveranno nuovi spunti e tecniche da applicare nel proprio lavoro.
Le tecniche decorative saranno analizzate anche attraverso i manufatti antichi del museo, contestualizzandosi così nella storia del costume e dell’arte.
Agli iscritti è riservata una visita alla mostra “Lino lana seta oro. Otto secoli di ricami” accompagnata dal curatore.
Il programma è realizzato in occasione di Voce del Verbo Moda – Edizione 03 in collaborazione con il Circolo dei Lettori.

23-25 ottobre 2015
​Durata: 20 ore
Orario: venerdì e sabato ore 9-13 e 14-18 ; domenica ore 9-13
Numero massimo dei partecipanti: 16
Costo: euro 270 (comprensivo di materiali);
Per prenotare: 011.4436999; e-mail: didattica@fondazionetorinomusei.it; fax 011 4429503

Costo: euro 270 (comprensivo di materiali)