Il servizio educativo GAM al Salone del Libro!

• 6 Maggio 2010 - 18 Maggio 2010
I musei non sono passivi contenitori di oggetti ma istituzioni che più di ogni altre concorrono alla creazione dell’eredità culturale delle città e delle nazioni. Questo deve indurre a considerare ogni museo come unico e diverso da ogni altro e quindi interessante da scoprire e frequentare.La GAM trae energia creativa dalla mostra Tutta la memoria del mondo e dalle ricche collezioni che, nel recente allestimento tematico, sono presentate mettendo in dialogo opere dell’Ottocento, del Novecento e contemporanee. Da giovedì a lunedì saranno proposti diversi laboratori per le scuole e le famiglie e un’animazione teatrale per tutti, le attività sono gratuite durano un’ora e sono prenotabili presso l’apposito servizio del Salone.

Le attività saranno disponibili per tutta la durata della Fiera nel LABORATORIO MUSEI con il seguente calendario:

A cura del Servizio Educativo GAM-Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea

Giovedì 13 maggio

MEMOTECA
ore 10.30 e 13.30

Il laboratorio prende spunto dalla mostra Tutta la memoria del mondo e propone ai bambini di partecipare all’allestimento di uno spazio collettivo da attrezzare con raccoglitori di cartone personalizzati esternamente con immagini di opere esposte e da riempire con una scelta di svariate cose che possono evocare sensazioni, ricordi e “sogni nel cassetto”. I contenitori consegnati al termine dell’attività potranno continuare a custodire una collezione di oggetti da conservare con cura, da comporre e arricchire continuamente con elementi creati o trovati e da esplorare rivivendo situazioni emozionali diverse.
SROTOLARE LA MEMORIA
ore 12 e 15

Nello spazio dove si svolge l’attività i bambini troveranno grandi bobine che ispirandosi agli archivi delle pellicole cinematografiche e fotografiche creeranno una suggestiva scenografia. In tale contesto si propone la realizzazione di originali sequenze narrative di un racconto per immagini, inizialmente bianco e nero, ma successivamente personalizzato con gli interventi cromatici dei partecipanti. Ogni storia sarà srotolata pubblicamente per rendere visibile il contributo individuale all’interpretazione della memoria collettiva.

Sabato 15 maggio
MEMOTECA
ore 13.30 e 16.30

SROTOLARE LA MEMORIA
ore 15

Prenotazioni Classi. A partire da martedì 20 aprile gli insegnanti potranno prenotare i laboratori e gli incontri per le classi telefonando al numero 011 5184268 interno 954 per nidi, scuole dell’infanzia e scuole elementari e interno 956 per scuole medie inferiori e superiori. Già ora è attivo invece il servizio di prenotazione della visita libera al Salone.

Famiglie
. Le famiglie potranno prenotare le attività direttamente al desk all’ingresso del Bookstock Village.