Il Sol Levante si concede la Dolce Vita

• 23 Settembre 2016 - 24 Settembre 2016

L’evento si terrà a Torino dal 22 al 26 settembre per festeggiare i 150 anni di relazioni tra l’Italia e il Giappone.
Quattro giorni di commistioni italo-giapponesi per scoprire e conoscere due culture millenarie, partendo dal cibo, passando per il washi e l'ikebana, fino alla fotografia.

Il programma nasce dalla collaborazione tra il MAO, Cooking Factory e Nikon Italia.

VENERDI 23 settembre, Kinyoubi Il giorno dell'oro

A CAUSA DI UN IMPREVISTO OCCORSO ALLA DOCENTE, LA LEZIONE DI WASHI E' ANNULLATA

LEZIONE DI WASHI a cura di Maya Asahara.

L’incontro dedicato alla carta whasi prevede una prima parte teorica sulle caratteristiche tecniche della carta, sul processo di fabbricazione secondo l’antica tecnica tradizionale giapponese e sull’impiego per la realizzazione di manufatti artistici. Seguirà una parte pratica, un vero e proprio workshop, per sperimentare direttamente alcune tecniche di realizzazione, partendo dal foglio bianco per arrivare alla decorazione artistica tramite l’inclusione nell’impasto di materiali naturali, l’inserimento del colore e della tecnica della sfumatura.

Biglietto attività € 10. Posti disponibili 10, prenotazione consigliata

Info e prenotazione: t. 0114436927

SABATO 24 settembre dalle 16.30 alle 19.00

Doyoubi, Il giorno della terra

LEZIONE DI VESTIZIONE DEL KIMONO e TRUCCO

Geisha per una serata con Tomoko Hoashi  e Ayumi Shiotani, con set fotografico Nikon

Il kimono (letteralmente “cosa che si indossa, indumento”, da mono, cosa e ki, radice del verbo kiru, indossare), è il costume nazionale giapponese che si indossa in ogni occasione seguendo un preciso codice. Ogni donna giapponese, quando indossa il kimono, segue un codice che le permette di scegliere il kimono adatto all’occasione, cui accostare correttamente lo obi e gli accessori più indicati. Questo codice, che potremmo definire una vera e propria grammatica del kimono, si declina attraverso alcune variabili da tenere sempre presenti: il livello di formalità, l’età, la stagione. La vestizione del kimono diventa allora una vera e propria cerimonia il cui rituale rimanda alla tradizione estetica classica del Giappone. La maestra Tomoko Hoashi attraverso la vestizione della modella Ayumi Shiotani illustrerà al pubblico il significato e la storia del costume nazionale giapponese.

La lezione di concluderà con un vero e proprio set fotografico realizzato grazie alla collaborazione con Nikon Italia.

…e chi possiede un kimono potrà portalo con sé.

Biglietto attività € 4. Ingresso fino a esaurimento posti disponibili

Info: t. 011.4436927

CALENDARIO DELLE ALTRE ATTIVITA’ IN PROGRAMMA

c/o Cookin' Factory, via Savonarola 2M – Torino

Info e prenotazioni info@cookingfactory.com – t. 3928393090

GIOVEDI 22 settembre 2016 "Youkoso": Il giorno del benvenuto

CORSO DI CUCINA RAVIOLI GIAPPONESI vs PLIN con l'azienda vinicola Paolo Monti

Due cuochi interpretano il raviolo.

dalle 19.30 alle 21.30

APERI-TAIKO per il vernissage della mostra fotografica di F. Fleury "Italy&Japan Culture à Tokyo" in collaborazione con Nikon Italia

La mostra si protrarrà fino a domenica 25 settembre 2016

VENERDI 23 settembre "Kinyoubi": Il giorno dell'oro

dalle 11.00 alle 14.00

CORSO DI CUCINA OKONOMIYAKY vs PANINO Masanori tEZUKA, Chef del Miyabi, e Claudia Fraschini interpretano una pausa pranzo golosa

dalle 21.00 alle 23.00

ASSAGGI D'AUTORE "L'Oriente di Van Gogh" Un incontro intorno all'arte e al cibo a cura della Dott.ssa Marzia Capannolo, storica dell'Arte e Art Advisor e Claudia Fraschini Chef di Cookin' Factory

SABATO 24 settembre "Doyoubi": Il giorno della terra

dalle 11.00 alle 14.00

CORSO DI CUCINA: GOHAN vs RISOTTO Masa Masanori, Chef del Miyabi, e Claudia Fraschini interpretano il riso bollito!

DOMENICA 25 settembre "Nichiyoubi": il giorno del sole

dalle 17.00 alle 20.30

Degustazione di Sake. La sommelier giapponese Yukari Sato ci introdurrà in questo meraviglioso universo di profumi e sapori.