Il weekend dell’arte contemporanea in GAM

• Mostra
  • 27 Ottobre 2011 - 8 Novembre 2011
LUNEDì 31 OTTOBRE E MARTEDì 1 NOVEMBRE LA GAM è APERTA CON ORARIO 10-18

Kotatsu di Tobias Rehberger e i servizi educativi per Musei in Mostra - Artissima

Anche quest'anno Artissima dedica uno spazio ai musei e alle istituzioni dedicate all'arte contemporanea torinesi. Musei in mostra ospiterà un'importante opera della collezione GAM: Kotatsu (J. Stempel), 2001, di Tobias Rehberger. In parallelo, nei tre giorni di Artissima, il dipartimento educazione GAM, nell'ambito di Zonarte, presenta PHOTOMARATON, attività in collaborazione con la FIAF e ispirata dal rapporto arte e design, punto cruciale dell'opera di Rehberger. Domenica 6 novembre alle ore 15:30 al workshop sarà presente Mario Cresci, che dialogherà con il pubblico.

per il programma completo: http://www.gamtorino.it/contenuto1.php?pag=66

Venerdì 4 Novembre 2011 ore 17:30

Artissima - Meeting Point
Presentazione MAG 3 e nuovo ciclo di conferenze GAM
Ritardo di vetro a cura di Eva Fabbris
In occasione di Artissima 18, la GAM presenta nello spazio del Meeting Point il nuovo MAG3 e il ciclo di conferenze correlato a cura di Eva Fabbris con il titolo "Ritardo di Vetro".
Pierre Leguillon (1969) è artista, vive e lavora a Parigi. Accumulazione, selezione e sequenza sono alla base del suo lavoro: Leguillon crea slideshows, installazioni e mostre nella veste di curatore-collezionista, come nel caso di Pierre Leguillon features Diane Arbus: A Printed Retrospective, 1960-1971 presso il Moderna Museet Malmö nel 2010. In occasione della presentazione di questo numero di MAG al pubblico, Leguillon presenterà la performance Diane, Ad and the Tupperware: una conferenza con immagini dedicata al tema dell’autobiografismo nella sua opera.

per il calendario completo http://www.gamtorino.it/mostra.php?id=302

Sabato 5 Novembre 2011 dalle 18 alle 23

Notte delle Arti Contemporanee
GAM
Sabato 5 novembre in occasione della Notte delle Arti Contemporanee la GAM - Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea propone l’apertura straordinaria gratuita delle sue collezioni e delle mostre “Eroi” e “Giuseppe Pietro Bagetti al servizio di Napoleone” dalle ore 18 alle ore 23.

Domenica 6 Novembre 2011 ore 17:00

Videoteca GAM
ZEITGEIST
Proiezione in anteprima assoluta del nuovo video di Meris Angioletti.
Progetto realizzato da Club To Club Alfa Romeo MiTo. Nuovo Video di Meris Angioletti acquisito dalla Fondazione per l'Arte Moderna e Contemporanea CRT per la collezione video della GAM
Anche quest'anno si svolge presso la VideotecaGAM il progetto Zeitgeist, un viaggio visivo intenso alla ricerca dello spirito del tempo delle città attraverso la cultura elettronica. Dopo Carlos Casas è Meris Angioletti l'artista che firmerà il tributo visivo all'Italia per l'undicesima edizione del festival Club to Club, quest'anno dedicato alla nuova onda creativa italiana. L'opera resterà in proiezione fino a sabato 10 dicembre 2011.
Il video sarà sonorizzato dal vivo, con l’aiuto di un rumorista e di un tecnico audio (studio 0 dB, Torino). Il progetto crea così uno spazio di sovrapposizione tra la fisicità del cinema, fatta di luoghi (set) e tecniche (audio) e il luogo rarefatto della proiezione.

www.gamtorino.it/mostra.php?id=304

E infine, le mostre: EROI, Wunderkammer, Vitrine

Durante Artissima alla GAM si potrà visitare per l’ultimo fine settimana la grande mostra EROI, che chiude domenica 6 novembre. A cura di Danilo Eccher con il contributo di Alessandro Rabottini indaga il lavoro di artisti che osano, che hanno il coraggio di operare una scelta fino a farsi portatori di nuovi valori sociali. Inoltre il nuovo progetto VITRINE presenta il primo ciclo di mostre di giovani artisti piemontesi scelti da Luigi Fassi, dal titolo Con gli occhi chiusi. Le opere di Renato Leotta saranno visitabili fino all’11 novembre, mentre il 24 novembre sarà la volta di Gianluca e Massimiliano De Serio, fino al 31 gennaio 2012. Infine, ha inaugurato il 10 ottobre la nuova stagione 2011-2012 della WUNDERKAMMER, a cura di Virginia Bertone, che presenta alcune delle eccellenze grafiche dalle collezioni GAM. La mostra Giuseppe Pietro Bagetti al servizio di Napoleone chiuderà l'11 dicembre 2011.