Impara l’Arte: 10 lezioni a cura del Direttore Guido Curto e dello staff del museo – corso

• 3 Ottobre 2016 - 13 Dicembre 2016
img_7505

La città romana, medievale, rinascimentale, barocca, neoclassica e illuminsta illuminista, liberty e razionalista
Posti esauriti per gli appuntamenti del lunedì: è stato attivato un turno il mercoledì: per info

APPUNTAMENTI DI STORIA DELL’ARTE
Palazzo Madama - Gran Salone dei Ricevimenti
ogni lunedì, dal 3 ottobre al 12 dicembre 2016
ore 17.30 – 19.00

Dopo il successo dello scorso anno, Impara l'Arte a Palazzo Madama presenta un ciclo di dieci lezioni di storia dell’arte dedicate all’arte in Piemonte dall’età romana al Novecento.
L’architettura di Palazzo Madama, i capolavori del Medioevo e del Rinascimento e le collezioni di arti applicate del museo, verranno illustrate nel contesto più ampio della produzione figurativa e architettonica di Torino e del Piemonte.
Il corso di storia dell’arte è a cura del Direttore Guido Curto, dei Conservatori e dello staff del museo e avrà luogo tutti i lunedì dal 3 ottobre fino al 12 dicembre 2016 nella suggestiva cornice del Gran Salone dei Ricevimenti al piano nobile di Palazzo Madama.
Con il ricavato delle quote di partecipazione al corso, i partecipanti sosterranno attivamente la pubblicazione del quinto numero della Rivista “Palazzo Madama. Studi e notizie”, dedicata alla divulgazione delle ricerche storico-artistiche che ruotano intorno alle collezioni del museo.

Calendario lezioni
Lunedì 3 ottobre 2016 QUESTIONI DI METODO. Le storie dell'arte: Attribuzionismo, Puro Visibilismo, Iconologia e Storia sociale dell’Arte.

Lezione a cura di Guido Curto, Direttore di Palazzo Madama

Lunedì 10 ottobre 2016 TORINO ROMANA E ROMANICA. Dal castrum di Augusto alla città medievale, tra persistenze e trasformazioni.
Lezione a cura di Cristina Maritano, conservatore di Palazzo Madama per il Lapidario medievale e le Arti decorative: ceramiche.

Lunedì 17 ottobre 2016 STORIE GOTICHE. Arredi, codici miniati e oggetti preziosi da castelli, chiese e abbazie tra Piemonte e Savoia.
Lezione a cura di Simonetta Castronovo, conservatore di Palazzo Madama per la miniatura, il medagliere e le arti decorative: vetri, oreficerie, metalli, smalti e avori.

Lunedì 24 ottobre 2016 UN RINASCIMENTO C’È ANCHE IN PIEMONTE. Da Martino Spanzotti a Gaudenzio Ferrari, dal Duomo rinascimentale di Torino al manierismo dei Sacri Monti, suggestive Disneyland popolari della Controriforma.
Lezione a cura di Simone Baiocco, conservatore di Palazzo Madama per il Medioevo e il Rinascimento.

Lunedì 7 novembre 2016 TORINO DIVENTA UNA CAPITALE EUROPEA. Come un architetto modenese, Guarino Guarini, e un messinese, Filippo Juvarra, trasformano una città periferica in una moderna capitale europea.
Lezione a cura di Clelia Arnaldi di Balme, conservatore di Palazzo Madama per le arti del Barocco.

Lunedì 14 novembre 2016 L’ABITO NON FA IL MONACO, MA FA IL POLITICO. Le strategie dell’abbigliamento e del ritratto alla corte dei Savoia tra XVI e XVIII secolo.
Lezione a cura di Maria Paola Ruffino, conservatore di Palazzo Madama per l’etnografia e le arti decorative: costume e tessuti.

Lunedì 21 novembre 2016 STORIE DI ALTRI MONDI. Collezionisti e viaggiatori nell’Ottocento: le raccolte etnografiche di Palazzo Madama.
Lezione a cura di Paola Savio, storica dell’arte addetta ai Servizi educativi di Palazzo Madama.

Lunedì 28 novembre 2016 IL MUSEO CIVICO D’ARTE ANTICA E IL REGIO MUSEO INDUSTRIALE. Storie di oggetti e di gusto attraverso le Esposizioni della seconda metà dell’Ottocento.
Lezione a cura di Tiziana Caserta, storica dell’arte e documentalista di Palazzo Madama.

Lunedì 5 dicembre 2016 TORINO LIBERTY. Dalle arti decorative alle architetture di Pietro Fenoglio.
Lezione a cura di Stefania Capraro, storica dell’arte e registrar di Palazzo Madama.

Lunedì 12 dicembre 2016 LA CITTÀ NUOVA. Dall'Art Déco allo stile razionalista della Torre Littoria di piazza Castello.
Lezione a cura di Anna La Ferla, storica dell’arte e responsabile dei Servizi educativi di Palazzo Madama.

Costo del corso di 10 lezioni: intero € 120; ridotto € 90 (riservato a Abbonati Musei Torino Piemonte, studenti universitari e delle scuole superiori, insegnanti, guide turistiche abilitate, Amici Fondazione Torino Musei). Il ricavato delle quote sarà utilizzato per la pubblicazione del quinto numero della rivista "Palazzo Madama. Studi e notizie".
Non è previsto l'acquisto della singola lezione
Info e prenotazioni: tel. 011.4436999
didattica@fondazionetorinomusei.it