IN VIDEOTECA

• 31 Luglio 2012 - 3 Ottobre 2012

A partire da martedì 31 luglio la VideotecaGAM presenta per la prima volta al pubblico Ser Y Durar, opera video del collettivo spagnolo Democracia del 2011, acquisito dalla Fondazione CRT per l’Arte Moderna e Contemporanea ad Artissima 18.

Il video è stato girato all’interno del cimitero civile La Almudena di Madrid, sorto nel 1984, in cui si raccolgono i resti di pensatori, politici e artisti estranei alla religione cattolica. I Democracia hanno invitato un gruppo di giovani traceurs (tracciatori) a praticare il parkour all’interno del cimitero. Questa disciplina nasce negli anni ‘80 in Francia e segna l’introduzione nella cultura metropolitana di gruppi giovanili che usano ogni aspetto dell’architettura urbana come ostacolo da superare con acrobazie spettacolari, tracciando nello spazio traiettorie che non si piegano ai flussi regolati da strade ed edifici. I monumenti funebri del cimitero sono così attraversati da una furia acrobatica che li lascia silenziosi e inermi nel contrasto con il movimento dei giovani, quasi che l’ideale comunitario del gruppo avesse completamente dimenticato le radici sociali e politiche che molti personaggi che ora riposano a La Almudena hanno difeso con la propria vita.

Il video sarà visibile in Videoteca fino a mercoledì 3 ottobre 2012.

DEMOCRACIA
Ser y Durar, 2011