INTORNO A APOLLINAIRE – visita guidata riservata Abbonati Musei

• 26 Gennaio 2019 - 27 Gennaio 2019
sitesdefaultfileseventsimages03

Sabato 26 gennaio 2019 ore 15.30

L’itinerario accompagna i visitatori alla mostra Apollinaire e l'invenzione "surréaliste" allestita presso spazio Wunderkammer della GAM che, in parallelo all’esposizione dedicata ai pittori dadaisti e surrealisti organizzata dalla Fondazione Ferrero, si pone l’obbiettivo di illustrare attraverso una serie di documenti, disegni e litografie gli antefatti delle sperimentazioni dei pittori avanguardisti di inizio secolo, per i quali Apollinaire fu fondamentale fonte di ispirazione. Si parte dalle caricature del poeta André Salmon (1881-1969), legato da amicizia ad Apollinaire e come lui difensore dell’esperienza estetica cubista e di Picasso, per immergersi nel clima della prima rappresentazione de Les mamelles de Tirésias di Apollinaire (1917), un testo paradossalmente sospeso tra il registro tragico e quello comico o grottesco, per il quale l'autore coniò l'aggettivo “surréaliste”. Tra le testimonianze esposte alcuni disegni e bozzetti delle scene e dei costumi di Serge Férat, che collaborò nella realizzazione delle scenografie per la messa in scena dell’opera.

Infine ci soffermeremo sulla raccolta delle poesie visuali dei Calligrammes, pubblicati nel 1930, considerati il punto più originale e innovativo della produzione poetica di Apollinaire e che vedono l'omaggio di Giorgio de Chirico, nume tutelare dei surrealisti, nella realizzazione delle sessantotto litografie che corredano l’edizione Gallimard.

Costo visita guidata :5 euro (+biglietto di ingresso – ingresso libero per possessori di Abbonamento Musei e Torino Card)
Informazioni e prenotazioni: n. verde 800 329 329 – www.abbonamentomusei.it