La Fondazione Torino Musei partecipa alla XIV SETTIMANA DELLA CULTURA

• 11 Aprile 2012 - 16 Aprile 2012
In occasione della XIV Settimana della Cultura, promossa dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali per promuovere e valorizzare il Patrimonio culturale italiano, la Fondazione Torino Musei propone sabato 14 aprile l’ingresso gratuito alla GAM - Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea, a Palazzo Madama – Museo Civico d’Arte Antica, al MAO Museo d’Arte Orientale e alla Rocca del Borgo Medievale.

Appuntamenti nei Musei nella giornata di sabato 14 aprile 2012:

GAM - Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea

ore 16 - GIUSEPPE MAZZOLA IN DIALOGO CON LE COLLEZIONI GAM
La visita prevede un percorso in Wunderkammer dove si potranno ammirare gli splendidi disegni presentati nella mostra Giuseppe Mazzola e l’eleganza neoclassica a cura di Piera Giovanna Tordella e proseguirà nelle collezioni del museo con una selezione di opere che si collegano a due degli ambiti a cui l’artista si è dedicato nel corso della sua lunga attività: i soggetti letterari e quelli sacri.
Ingresso gratuito al museo. Visita guidata: € 4
INFO e prenotazioni: tel. 011 4429546-7 (da lun a ven ore 9.30-16.30)

PALAZZO MADAMA - Museo Civico d’Arte Antica

ore 16.30 - CIOCCOLATO, TÈ E CAFFÈ. BEVANDE DA RE.
La porcellana al servizio del gusto
Un percorso alla scoperta delle bevande esotiche che dal Cinquecento fanno il loro ingresso in Europa e si affermano come status symbol dell’aristocrazia. Attraverso i servizi in porcellana del museo, prodotti dalle principali manifatture estere e italiane (Meissen, Du Paquier, Vezzi), saranno illustrate le funzioni di tazze e contenitori e i cambiamenti apportati a forme e decori dai fantasiosi artisti chiamati a porsi al servizio di questo nuovo rito individuale e collettivo. Il percorso prenderà le mosse dalle porcellane di Meissen, ai servizi prodotti a Vienna dal celebre Claudio Innocenzo Du Paquier, di cui il museo conserva una delle collezioni più importanti a livello internazionale, e si concluderà con una panoramica sui modelli adottati dalle fabbriche piemontesi tra Settecento e inizio Ottocento.
Ingresso gratuito al museo. Visita guidata: € 4
INFO e prenotazioni: tel. 011 4429911 (lun-ven, ore 9-16)

MAO Museo d’Arte Orientale

ore 11.30 - CINA TRA ARTE E CULTURA
Visita guidata a due voci alla galleria dedicata alla CinaLa collezione cinese del MAO copre un arco temporale estremamente esteso, che va dal periodo Neolitico alla Dinastia Tang (618-907 d.C.). La visita guidata in compagnia di una guida del museo affiancata da una guida migrante, si sofferma su opere significative sia per il loro valore storico-artistico, sia per il loro ruolo e utilizzo nella vita quotidiana dei migranti e per il loro significato nella cultura popolare dei paesi di provenienza. E’ possibile abbinare alla visita guidata al MAO la passeggiata interculturale a Porta Palazzo organizzata da Viaggi Solidali e condotta da giovani migranti di prima e seconda generazione (tel. 011 4379468).
INFO e prenotazioni (consigliate): tel. 011 4436927

ore 16 - PERCORSI DI POPOLI E CULTURE
Da sempre nella storia dell’uomo, le culture si muovono insieme alle merci e alle persone: oggetti e individui portano con sé modi di vivere, di pensare, di fare arte, religioni. Il percorso attraverso tutte le collezioni si sofferma su opere che riflettono la sovrapposizione, la fusione, la reciproca influenza tra culture diverse.
INFO e prenotazioni (consigliate): tel. 011 4436927

BORGO MEDIEVALE

ore 10.30-12.30 e 15.30-17.30 - VITA DI CORTE
Un castello in miniatura
Nuovo appuntamento al Borgo Medievale con il ciclo di laboratori per famiglie dal titolo Vita di corte. Questa settimana laboratorio racconterà l’evoluzione dei castelli e dei sistemi fortificati come i ricetti, dei quali il Piemonte può vantare alcuni esempi notevoli ancora esistenti; bambini e adulti costruiranno insieme un castello in miniatura, con tutti i suoi ambienti. Il castello era il cuore di un piccolo mondo autosufficiente di cui erano parte integrante, oltre alla dimora del feudatario, anche le abitazioni di soldati, artigiani, servi e ancora i locali di servizio come scuderie, magazzini, laboratori e botteghe…senza dimenticare graziosi giardini e luoghi sacri, come cappelle e chiese, il tutto protetto da possenti mura.
Laboratorio indicato a bambini a partire dai 5 anni di età.
Quota d’iscrizione: € 4 per adulti e bambini; gratuito per i possessori della Tessera Musei.

ore 15 e ore 16 - ANTICHI RIMEDI… OGGI
Il Borgo Medievale propone un percorso in giardino per delineare lo sviluppo della medicina medievale tra scienza, superstizione e fede attraverso un confronto con i nostri giorni. Durante la visita sarà possibile conoscere le varie piante officinali (medicinali, cosmetiche e aromatiche), le loro caratteristiche ed utilizzo nella cura della salute, evidenziando le loro virtù.
Visita guidata gratuita. Prenotazione consigliata ai Servizi Educativi: tel. 011 4431710-12 (lunedì - venerdì dalle ore 9.00 alle 12.30 e dalle ore 14.00 alle 16.00)