Caricamento pagina...

LA LIMPIDEZZA DEL SUONO. Strumenti musicali tradizionali dal Vietnam. MOSTRA e APPUNTAMENTI

  • Mostra
  • 25 Settembre 2016 - 23 Ottobre 2016

Il MAO Museo d’Arte Orientale in collaborazione con il Centro Studi Vietnamiti e sotto gli auspici dell’Ambasciata della Repubblica Socialista del Vietnam in Roma e del Consolato in Torino presenta l'esposizione di strumenti vietnamiti.

Per essere un bravo cavaliere
devi apprendere la musica
Se un condottiero ama la limpidezza del suono,
la sua moralità è elevata

(Adagio popolare vietnamita )

Dal 25 settembre al 23 ottobre 2016
La millenaria unità nazionale del Vietnam e la sua straordinaria ricchezza culturale trovano espressione nel panorama musicale di questo Paese, che ha saputo assimilare e sintetizzare, nel corso del tempo, apporti delle culture straniere e contributi dei cinquantatré popoli che, accanto alla maggioranza Kinh - i vietnamiti propriamente detti - vivono sul suo territorio. In occasione del 30° anniversario della riforma economica e culturale della Repubblica Socialista del Vietnam (celebrazione del Da moya) il MAO, in collaborazione con il Consolato onorario vietnamita, presenterà al pubblico un’esposizione di strumenti musicali tradizionali. L’esposizione, formata da circa dieci particolarissimi strumenti, permetterà ai visitatori di stabilire un primo contatto con questa poco conosciuta cultura.

 

In occasione dell’esposizione LA LIMPIDEZZA DEL SUONO. Strumenti musicali tradizionali dal Vietnam, il MAO propone un ciclo di tre incontri dedicati al Vietnam, allo splendore della natura e alla ricchezza della sua storia, alla cultura, al turismo e all’attuale crescita economica.

Martedì 4 ottobre 2016, ore 18
Vietnam. Viaggio nel Paese dei draghi

Incontro con Lorenza Marini in collaborazione con Il Tucano Viaggi Ricerca
L’appuntamento, realizzato grazie alla collaborazione con Il Tucano Viaggi Ricerca, è dedicato alla scoperta del Vietnam attraverso le parole di Lorenza Marini e le immagini dei video-reportage di Carla Milone (Vietnam Bac Bo, i popoli delle montagne; Vietnam La Baia del Drago; Vietnam Tradizioni e modernità), due viaggiatrici dalla grande esperienza che con linguaggi diversi hanno saputo raccogliere splendide suggestioni.
Lorenza Marini, sinologa ed esperta guida culturale Il Tucano Viaggi Ricerca per i viaggi in Oriente e Sud Est asiatico, in particolare in Vietnam, racconterà un Paese in via di trasformazione, da visitare al più presto, ricco di storia e di splendidi tesori della natura. La storia è quella dell’antichissima civiltà risalente al IV secolo a.C. e sorta attorno al Golfo del Tonchino, mentre la natura lussureggiante è quella dei lunghi tavolati che affiancano il fiume Rosso e il fiume Mekong, dove la giungla, composta soprattutto da mangrovie, è ora protetta dai parchi naturali, come il Parco Nazionale di Con Dao e quello di Phong Nha-Ke Bang, dichiarato Patrimonio mondiale dell’Umanità dall’Unesco insieme alla Baia di Ha Long, il Santuario di My Son, al complesso dei monumenti di Hué e all’antica città di Hoi An. Un Paese dove accanto alle sterminate risaie è evidente una realtà dalla forte modernizzazione e dall’inaspettata apertura verso il resto del mondo.
Al termine dell’evento è prevista la visita alla Mostra LA LIMPIDEZZA DEL SUONO. Strumenti musicali tradizionali dal Vietnam.
Ingresso libero fino esaurimento posti disponibili, tagliandi in distribuzione dalle 17.30.

mercoledì 19 ottobre, ore 17.30
Visita guidata alla mostra e degustazione di tre tè vietnamiti

Durante l’appuntamento Fulvio Albano, musicologo e musicista, collaboratore del Consolato della R.S. del Vietnam e co-curatore della mostra, guiderà il pubblico alla scoperta della millenaria storia nazionale del Vietnam e della sua straordinaria ricchezza culturale, soffermandosi principalmente sulla storia della musica e descrivendo gli strumenti esposti al MAO.
Elena Giovanelli, dell’Associazione Italiana Cultura del Tè, ci guiderà alla degustazione di tre tè vietnamiti, uno verde, uno nero e uno profumato ai fiori. Verranno illustrate le caratteristiche salienti della coltivazione, della trasformazione e infine dell’infusione, arrivando ad assaporare le tre tipologie accompagnate da piccoli assaggi di cibo.
Costo attività € 14, ingresso gratuito alla mostra.
25 posti disponibili, PRENOTAZIONE CONSIGLIATA, t. 0114436927/8

Martedì 25 ottobre, ore 18
ITALIA-ASEAN. Il Vietnam destinazione prioritaria di turismo e business

Incontro con Giuseppe Gabusi, Romeo Orlandi, Federico Vasoli e CCIV
Presentazione della Rivista RISE, dell’Associazione Italia-Asean e della Missione imprenditoriale in Viet Nam.
In collaborazione con il Consolato della R.S. del Vietnam in Torino
Ingresso libero fino esaurimento posti disponibili.