La Notte dei Musei

• 3 Luglio 2021
notte%20dei%20musei

Il parziale ritorno alla normalità dopo mesi di restrizioni è sancito anche dal ritorno di uno degli eventi più amati dal pubblico dei musei: la Notte Europea dei Musei!

Anche il MAO aderisce come di consueto all’iniziativa e propone per sabato 3 luglio un’apertura straordinaria dalle 18 alle 23 (ultimo ingresso ore 22) con biglietto di ingresso a 1€, che consentirà di visitare le cinque gallerie delle collezioni permanenti e le esposizioni temporanee Krishna, il divino amante, che mostra una raffinata selezione di dipinti religiosi indiani esposti per la prima volta al pubblico, e TOAsean Design, progetto realizzato in collaborazione con IED Torino e CNA.
Biglietto ridotto a 1€ per accedere a China goes urban, la mostra multimediale che racconta attraverso fotografie, video, plastici e render il fenomeno dell’urbanizzazione cinese e globale.

La Notte dei Musei si tinge di blu. Il Museo propone infatti alle ore 21.30 una visita guidata condotta da Theatrum Sabaudiae dal titolo Blu traslucente, un itinerario speciale alla scoperta della galleria islamica.

BLU  - traslucente
L’intensità e le molte sfumature del blu sono protagoniste del percorso guidato nella galleria del MAO dedicata all’arte islamica.
L’itinerario parte dalle coppe con decorazioni calligrafiche e con invetriata turchese e decorazioni di colore nero, per proseguire nella presentazione di raffinati esempi di decori blu e bianchi su piatti invetriati. Il percorso prosegue nella descrizione di alcuni pannelli di mattonelle in terracotta invetriata con motivi decorativi floreali, geometrici e calligrafici per terminare nella sala dei manoscritti, dove il colore blu spicca tra le dorature di alcune pagine del Corano e della firma ufficiale, tughra, di Solimano il Magnifico.
Costo: 6€ (biglietto di ingresso 1€).
Informazioni e prenotazioni 011.5211788 - prenotazioniftm@arteintorino.com (da lunedì a domenica 9.30 - 17.30)