La Sindone da Palazzo Madama alla chiesa del Santo Sudario – Visita guidata

• 26 Dicembre 2018 - 27 Dicembre 2018
012%20insegna%20processionale%20della%20confraternita%20del%20ss-%20sudario-%20ph%20paolo%20robino

ore 15.30 Visite guidate alla mostra e alla Cappella della Confraternita del Santo Sudario
Partendo dalla visita alla mostra in Palazzo Madama, questo itinerario permette di scoprire una delle chiese maggiormente legate alla Sindone: la Chiesa della Confraternita del Santissimo Sudario realizzata verso il 1728 – 1730. La Confraternita, fondata nel lontano 1598 e ancora oggi esistente, ottenne da Vittorio Amedeo II parte dell’isolato, detto un tempo di Sant’ Isidoro, per la costruzione dello Spedale de’ Pazzarelli e di un oratorio. L’interno della chiesa, completamente decorata nella volta e sulle pareti, si presenta come uno dei principali esempi della cultura pittorica rococò in Piemonte, oggi ritornato al suo antico splendore attraverso una lunga campagna di restauro. La decorazione della volta fu eseguita da Michele Antonio Milocco - 1734 - e celebra la Trasfigurazione di Cristo inserita nelle quadrature trompe l’oeil del veneto Pietro Alzeri; altre iconografie sindoniche fanno da filo conduttore in moltissimi particolari della chiesa. La visita condotta dal confratello Massimo Borghesi permetterà di illustrare le caratteristiche artistiche del luogo, i suoi legami con la Confraternita e il restauro appena concluso.

Costo: biglietto di ingresso alla mostra - gratuito per i possessori di Abbonamento Musei;
Euro 8,00 euro per
visita guidata alla mostra e alla cappella della confraternita del Santo Sudario.
Prenotazione obbligatoria: 011.5211788  prenotazioniftm@arteintorino.com