Giardino in blu – laboratorio di cianotipia

• Attività
  • 4 Maggio 2024
cianotipia

Sabato 4 maggio 2024

Con il sostegno di Camera di Commercio di Torino, Palazzo Madama propone a giovani tra i 12 e i 18 anni un’esperienza laboratoriale gratuita per sperimentare la tecnica della cianotipia con la guida delle artiste Giulia Gentilcore e Irene Lupia.
Il laboratorio permetterà infatti di sperimentare questo antico metodo di stampa fotografica, nato nell’Ottocento e caratterizzato dal tipico colore Blu di Prussia.
In museo si faranno prove di impressione di piante e fiori nella luminosa cornice della Veranda Juvarriana.

Giulia Gentilcore e Irene Lupia sono due artiste visive specializzate in grafica d’arte presso le Accademie di Belle Arti di Brera e di Torino. Durante gli anni della formazione, oltre a coltivare la loro amicizia, hanno deciso di creare un laboratorio dove poter seguire la comune vocazione. “La tana dei lupi gentili” è il nome del progetto, un gioco di parole che smentisce lo stereotipo del lupo, considerato da molti come l’animale cattivo per eccellenza, e nato dall'incontro dei cognomi delle due artiste.
La loro attività ruota attorno alla grafica e alla stampa d’arte, mirando però ad aprirsi a diversi linguaggi artistici senza porsi troppi limiti. Entrambe vivono e lavorano tra il Lago Maggiore e il Lago d'Orta, con sede presso gli spazi di un’ex officina meccanica nel centro storico di Borgo Ticino, in provincia di Novara.

Durata 30 minuti (dalle ore 14 alle ore 17)
Costo: gratuito
Prenotazione obbligatoria: t. 011 4429629 e-mail:madamadidattica@fondazionetorinomusei.it
Palazzo Madama – Piazza Castello 10122 Torino