Caricamento pagina...

LINDA FREGNI NAGLER. Anger Pleasure Fear

  • Mostra
  • 29 Ottobre 2025 - 1 Marzo 2026
LFN_WEB_HERO

a cura di Cecilia Canziani

Spazio del Contemporaneo

29 ottobre 2025 - 1 marzo 2026

La GAM presenta la prima mostra antologica in un’istituzione italiana dedicata a Linda Fregni Nagler, a cura di Cecilia Canziani.

L’artista utilizza la fotografia come mezzo di riflessione sulla visione, sulla memoria e sulla materialità dell’immagine, intrecciando collezionismo, ricerca e narrazione.

Nell’isolare e conservare frammenti del visibile, le immagini fotografiche raccontano la storia dello sguardo: testimoniano non solo ciò che mostrano, ma anche i diversi modi in cui, nel tempo, abbiamo osservato il mondo.

Nella fotografia, presenza e assenza, visibile e invisibile si inseguono, rendendo ogni immagine un luogo di riflessione, memoria e immaginazione.

In mostra opere realizzate in oltre vent’anni di lavoro, tra cui la grande installazione The Hidden Mother (2013) e la serie inedita Vater, dedicata al Mensur, duello rituale delle confraternite studentesche tedesche. Il percorso include anche Pour commander à l’air, ingrandimenti di fotografie tratte dalla cronaca, la serie Untitled, stampe da disegni ispirati a oggetti di lavoro e architetture, e Smokes, clouds, explosions, tratte dalla sua collezione di lastre per lanterna magica. Presenti anche opere degli esordii, come Non voglio uccidere nessuno.

 

Potrebbe interessarti anche

NOTTI. Cinque secoli di stelle, sogni, pleniluni

NOTTI. Cinque secoli di stelle, sogni, pleniluni

Scopri di più
ELISABETTA DI MAGGIO. Frangibile

ELISABETTA DI MAGGIO. Frangibile

Scopri di più