LUOGHI DEL CUORE

oscar%20freiria2

sabato 22 settembre – domenica 14 ottobre 2018
Education Area GAM

Alle ore 15 di sabato 22 settembre il Dipartimento Educazione GAM di Torino inaugura, in una delle Giornate Europee dedicate al Patrimonio, la restituzione espositiva delle migliori fotografie realizzate dai partecipanti al GAM Public Program, in occasione della mostra fotografica Suggestioni d’Italia.

Si tratta della presentazione pubblica dei più comunicativi racconti fotografici dei luoghi del cuore, realizzati dei partecipanti al workshop con Enzo Obiso e Bruna Biamino.

Accanto ad esse sono esposte le immagini più apprezzate dalla condivisione al #GAMPhotoProject: il progetto social sulla piattaforma Instagram avviato il 19 luglio.

Il tema delle Giornate del Patrimonio è “l’arte di condividere”, azione sociale importante e ben esemplificata dal workshop e dal progetto social, che hanno avuto esiti molto positivi.

L’esposizione, che propone una varietà di sguardi, di emozioni e di immagini del paesaggio italiano è frutto del GAM Public Program, inaugurato il 19 luglio con la partecipazione di 40 persone che hanno seguito gli incontri con i fotografi Biamino e Obiso. Come feedback del percorso svolto sono state selezionate 53 fotografie, che Nikon ha stampato nel formato 40 x 50 cm e il Dipartimento Educazione GAM ha esposto nelle sale del museo dedicate alle attività di laboratoriali e partecipative.

In parallelo, utilizzando la piattaforma Instagram, 1.563 persone durante l’estate hanno condiviso i loro migliori scatti con l’hashtag #GAMPhotoProject; una selezione dei più apprezzati e significativi è stata stampata ed è presente in questo allestimento, e al contempo tutte le foto saranno presentate grazie ad una proiezione nello spazio espositivo.

Tutti gli autori sono invitati alla GAM, sia per un incontro di reale condivisione, sia come occasione per visitare il museo e l’esposizione, che rimarrà aperta al pubblico fino al 14 ottobre.

Per informazioni Dipartimento Educazione GAM: tel 011 4429544
e.mail didattica@fondazionetorinomusei.it, flavia.barbaro@fondazionetorinomusei.it