MADAMA BUTTERFLY. Architettura, scenografia e musica

• Mostra
  • 28 Giugno 2016 - 24 Luglio 2016

In occasione delle celebrazioni per il 150° Anniversario delle relazioni tra Giappone e Italia, il MAO ospita la mostra MADAMA BUTTERFLY. Architettura, scenografia e musica, esposizione dei lavori degli studenti del Politecnico di Torino, in collaborazione con il Teatro Regio.

I progetti che si possono osservare al primo piano di Palazzo Mazzonis rappresentano un percorso articolato che ha portato gli studenti ad affrontare la complessità della macchina dello spettacolo, in particolare della lirica, approfondendo poi l’opera Madama Butterfly di Giacomo Puccini.

A seguito dell’analisi musicologia e storica, è stato possibile per gli studenti cimentarsi con lo studio della messa in scena -o meglio con il progetto di scenografia- che ha condotto all’elaborazione di bozzetti, tavole tecniche, campioni di elementi di scena; tutto ciò che occorre produrre nella realtà per l’allestimento di un’opera lirica, fino a confrontarsi con le tecniche costruttive e i materiali imposti dal palcoscenico e in particolare da quello del Teatro Regio di Torino.

La mostra è a cura di:
Claudia Boasso, Valentina Donato, Roberto Monaco, Attilio Piovano, Loris Poët

INGRESSO con biglietto delle collezioni permanenti