MARILYN OLTRE IL MITO

• 1 Luglio 2016
ricci%201

In occasione della mostra “Marilyn Monroe. La donna oltre il mito”, Palazzo Madama propone un calendario di appuntamenti dedicati alla leggendaria star di Hollywood.

Protagonista dell’incontro di venerdì 1 luglio alle 18 è Stefania Ricci, direttore del Museo Salvatore Ferragamo e degli eventi culturali della Fondazione Ferragamo.

Partendo dalle fotografie e dagli scritti di Marilyn Monroe, come anche dagli abiti e dalle scarpe che ha indossato, la conferenza sarà occasione per riflettere sull’immagine dell’attrice, che con la sua presenza illuminava la realtà circostante. La grandezza e il dramma di Marilyn risiedono forse nella sua doppia natura di icona femminile spiritualizzata e di donna pop. Così, la sua tragica fine evoca quella di altre celebri donne morte per amore o in lotta con il potere: da Cleopatra e Didone fino a Madame Bovary, il suo romanzo preferito. Marilyn, sul set e nella vita, riusciva a incarnare qualcosa di distante e di primordiale calandolo nel presente. I media e la pubblicità, vera novità di quegli anni, accentuarono la sua popolarità facendone un oggetto di consumo e un’immagine del desiderio. Vittima e artefice di continui sdoppiamenti, la “piccola Marilyn” riuscì ad alimentare una delle ultime immagini dotate d’aura pur dentro i meccanismi della comunicazione di massa. Ciò seppe capire Pier Paolo Pasolini, che a Marilyn ha dedicato una straordinaria poesia di commiato.

Stefania Ricci. Laureata in Lettere con indirizzo in Storia dell’Arte presso l’Università di Firenze, nel 1984 inizia a collaborare con la Galleria del Costume di Palazzo Pitti e con Pitti Immagine, curando la realizzazione di alcune mostre e cataloghi come La Sala Bianca: nascita della moda italiana (Electa) nel 1992, e nel 1996, in occasione della Biennale d’Arte e Moda a Firenze, della mostra Emilio Pucci (Skira).
Nel 1985 cura la prima mostra retrospettiva su Salvatore Ferragamo a Palazzo Strozzi a Firenze e le sue diverse tappe al Victoria and Albert Museum di Londra (1987) al Los Angeles County Museum (1992), alla Sogetsu Kai Foundation a Tokyo (1998) e al Museo des Bellas Artes (2006) iniziando a organizzare l’archivio dell’azienda. Dal 1995 è direttore del Museo Salvatore Ferragamo e responsabile degli eventi culturali Salvatore Ferragamo nel mondo; da allora ha curato tutte le mostre organizzate dal museo e i relativi cataloghi, tra cui si ricordano  Audrey Hepburn. Una donna, lo stile (Leonardo Arte) nel 1999, Evolving Legend Salvatore Ferragamo 1928-2008 (Skira, 2009), Greta Garbo. Il mistero dello stile (Skira, 2010), Marilyn (Skira, 2012), Il calzolaio prodigioso (Skira, 2013), Equilibrium (Skira, 2014), Un Palazzo e la città (Skira, 2015). Dal 2013 è direttore della Fondazione Ferragamo.

Modalità di ingresso:
-Euro 5,00 a partire dalle 18.00
-oppure esibendo il biglietto del Museo o della mostra "Marilyn Monroe" emessi in data 1luglio 2016
-gratuito per i possessori dell'abbonamento Musei Torino Piemonte