Caricamento pagina...

MASCHERA NEUTRA

  • Attività
  • 12 Settembre 2021 - 16 Settembre 2021
foto%20copmaschera%20neutra

Domenica 12 settembre - GAM TORINO
Giovedì 16 settembre ore 19.30 restituzione pubblica

La parola teatro deriva dal greco theaomai, ossia guardarsi intorno, ammirare, osservare in un contesto storico come quello della Grecia antica, dove l’esperienza visiva di spettacoli e opere d’arte era il pane quotidiano e la partecipazione emotiva e civica da parte di tutti i cittadini della polis era grande.  La compagnia Teatro e Società proporne un’esperienza unica nel suo genere: l’utilizzo del linguaggio teatrale per consentire una diversa fruizione degli spazi museali da parte del pubblico, attraverso percorsi emotivamente coinvolgenti in grado di creare legami con il luogo visitato.

Il workshop Maschera neutra proposto alla GAM di Torino è dedicato a tutti coloro che desiderano mettersi in relazione con la dimensione scenica attraverso l’utilizzo della maschera.

La maschera favorisce le proprie particolarità teatrali e ne stimola le potenzialità, permette di liberare il lato creativo per conoscere l'espressione interiore più autentica di ciascuno. Indossando la maschera neutra l’attore si trasforma in una pagina bianca, in cui successivamente ogni movimento diventa importante e ricco di bellezza. La maschera neutra ci mette a nudo, e ogni gesto del corpo può essere sentito in maniera consapevole. È tutto il corpo ad esprimersi.

Le opere d’arte presenti nelle sale della GAM saranno l’ispirazione e il nutrimento, per lasciarsi ispirare dalla materia, dai colori e dalle forme, riuscendo così ad accedere verso un luogo “altro”.

La Maschera Neutra (inizialmente detta nobile) fu creata negli anni ’20 da Jacques Copeau. Molti anni dopo Jacques Lecoq ne ha appreso e sviluppato l'uso tramite Jean Dasté che è stato un grande maestro della scuola del Vieux-colombier diretta da Copeau.

Questo oggetto che si mette sul viso deve permettere a chi lo indossa di raggiungere lo stato di neutralità che precede l'azione, uno stato di ricettività riguardante ciò che ci circonda, senza con-flitti interiori. Si tratta di una maschera di riferimento, una maschera di base. Sotto ogni maschera ne esiste una neutra che ne regge l'insieme (Jacques Lecoq, Il corpo poetico)

Non devi essere bravo per indossare la maschera neutra, devi scoprire la tua libertà! (Philippe Gaulier)
 

PROGRAMMA DEL WORKSHOP

DOMENICA 12 SETTEMBRE
workshop intensivo dalle 11 alle 17.30

(con restituzione pubblica giovedì 16 settembre)
Il workshop si suddividerà in due fasi: una negli spazi museali esterni e una negli spazi museali interni

  • ore 10.30 ritrovo presso la GAM di Torino, via Magenta 31 per formalizzare l’iscrizione
  • dalle ore 11 alle 13.30 nelle collezioni permanenti GAM, giardino e Arena Paolini
  • pausa
  • dalle 14 alle 17.30 in Educational area
     

Saranno discipline e temi di studio, esercizio e allenamento: 
•     osservazione e analisi di una selezione di opere d’arte presenti in museo
•     gesto e movimento del corpo nello spazio scenico attraverso l’utilizzo della maschera neutra
•     forza, presenza personale e ritmo in scena
•     creatività e improvvisazione individuale e collettiva
•     individuazione del proprio personaggio
•     ideazione della performance
 

costo workshop a persona (minimo 10 persone):
€ 90
€ 80 per possessori abbonamento Torino Musei, soci Teatro e Società, studenti universitari.
+ biglietto di ingresso al museo, secondo regolamento
È necessario portare: abbigliamento comodo per il training + un abito elegante
Le maschere per il training verranno fornite dal docente.

L’attività è stata progettata nel pieno rispetto delle disposizioni normative vigenti, pertanto per partecipare è necessario essere in possesso di certificazione verde (Green Pass) COVID-19 valida corredata da documento d’identità; verrà rilevata la temperatura dei partecipanti all’ingresso, sarà obbligatorio l’utilizzo della mascherina e dovrà essere mantenuta la distanza interpersonale di 1 metro.


Claudio Del Toro
Dottore Magistrale in Teatro e Arti della Scena. Diplomato all'École Philippe Gaulier di Parigi. Riceve 5 stelle dalla critica del British Theatre Guide come attore nello spettacolo di clownerie Goodbye I'm Leaving insieme ad Armando Gonzàlez Medina, all’ Edinbourgh Fringe Festival 2018. Ha lavorato per Teatro della Tosse; Marcido Marcidorjs; Anà-Thema Teatro, Fondazione TPE e attualmente collabora attivamente con la compagnia Teatro e Società. Lavora con la compagnia inglese Gibbons&Gaulier sostenuta dal Arts Council of England ed è primo attore nello spettacolo The Affair regia di Samuel Gaulier. Già direttore artistico della compagnia La Barca dei Soli (bottega teatrale della Fondazione Live-Piemonte dal Vivo). Da anni conduce laboratori teatrali e workshop in tutta Italia e all’estero. Nell'estate 2019 ha portato workshop presso l'Università Tec de Monterrey (Messico), al campus teatrale Internazionale di Anà-Thema Teatro (UD) e Accademia Eugenio Olivieri (AP). Ha lavorato in qualità di attore su palchi internazionali tra cui Parigi, Ginevra, Edimburgo, Londra e Messico.

 

Prenotazioni: Dipartimento Educazione GAM
t. 011 4429630 infogamdidattica@fondazionetorinomusei.it

Info: Claudio Del Toro
Contatti: 393.925.26.12
cla.deltoro@gmail.com

www.teatrosocieta.it