Museiamo – visita guidata teatrale a cura di Oikos Teatro e ART.O’

• 20 Gennaio 2019 - 21 Gennaio 2019
museiamo_0

ore 15,00 e ore 16,30 Visita guidata teatrale
Una visita guidata al piano terra e al piano fossato, in compagnia di due personaggi insoliti per riflettere sul significato del passato e del patrimonio custodito a Palazzo Madama.

"Io, aura, anima, spirito del castello,
nasco porta, inizio di tutti gli inizi,
entrata e uscita di quell’eterno,
meraviglioso, inarrivabile artista che è il tempo;
soglia del passato, del presente e del futuro.
Ho visto passare migliaia di anni e milioni di uomini
in tutte le mie trasformazioni".

Il progetto MuseiAmo pone l’accento sull’importanza della conservazione del bene culturale affinché tutti i cittadini abbiano la possibilità di fruire del patrimonio artistico comune. Gli spettatori potranno visitare alcuni musei in un modo nuovo, originale e divertente. Le visite guidate teatrali, infatti, hanno lo scopo di valorizzare e presentare i beni culturali con semplicità, suggerendo climi, percorsi e suggestioni, che ne favoriscano la conoscenza e la fruizione: attori–guida e altri artisti interpretano e traducono i contenuti essenziali del museo e degli oggetti esposti, in un intreccio continuo che conduce il visitatore a seguire parallelamente un percorso narrativo, proposto dagli stessi personaggi che ne fanno parte, e l’illustrazione della storia del museo, delle collezioni o delle singole opere in esso contenute.

Ideazione e regia: Davide Motto e Vincenzo Valenti.

Costo: euro 5,00 per visita guidata (euro 4,00 per possessori di Abbonamento Musei; gratuito bambini fino a 6 anni) + biglietto di ingresso al museo (ingresso gratuito per i possessori di Abbonamento Musei e possessori Torino Piemonte Card).
Info e prenotazioni: t. 0125618131; info.ivrea@turismotorino.org (Turismo Torino e Provincia, Ufficio del Turismo di Ivrea).