NOTTE DEI MUSEI

• 10 Maggio 2013 - 19 Maggio 2013
Sabato 18 maggio, in occasione della Notte dei Musei, la GAM - Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea, Palazzo Madama - Museo Civico d’Arte Antica e il MAO Museo d’Arte Orientale propongono l’apertura straordinaria delle collezioni permanenti e delle mostre temporanee in corso dalle ore 18 alle 23 (ultimo ingresso ore 22) con ingresso a 5 euro e un programma di iniziative in serata.
Il progetto, nato in Francia nel 2005, è patrocinato dall’Unesco e dal Consiglio d’Europa e ha consentito di creare una vera e propria rete di musei europei intorno a una manifestazione comune. Quasi 2000 musei di arte, etnografia, storia o scienza, in circa quaranta paesi europei partecipano nel mese di maggio a questa celebrazione, che in questi anni è riuscita a raggiungere i pubblici più svariati.

Appuntamenti nei musei:

MAO Museo d’Arte Orientale
Sabato 18 maggio, ore 18.15

ECHI DA ORIENTE: SUGGESTIONI ESOTICHE NELLA MUSICA, NELL’OPERA E NEL BALLETTO EUROPEI
Percorso tematico in collaborazione con la Fondazione Teatro RegioIn allegato foto In occasione della Notte dei Musei viene proposto un percorso articolato in due momenti di visita, al Teatro Regio e al MAO Museo d’Arte Orientale secondo il seguente programma: ore 17: Ritrovo presso il Teatro Regio e visita guidata “dietro le quinte” (€ 6)ore 18.15: Visita guidata a 2 voci attraverso le collezioni del MAO, un percorso alla scoperta dell’oriente autentico, rappresentato dalle opere esposte, e di quello immaginato percepito e conosciuto attraverso le opere dei grandi compositori europei del XIX e XX secolo. Sono previsti momenti di ascolto e visioni di filmati di opera e balletti (ingresso € 5, visita gratuita).
Costo: € 6 visita al Teatro Regio - € 5 per ingresso al MAO, visita guidata gratuita Prenotazione obbligatoria al numero 011-4436927

GAM - Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea
Sabato 18 maggio, ore 21

RITMI VELOCI E “CULTURA MUMMIFICATA”
Visita guidata nel rinnovato allestimento delle collezioni GAM per conoscere le opere esposte nel percorso dedicato al tema “Velocità”che nell’ultima sala mette in dialogo il dipinto Ottocentesco di Charles Humbert con opere Contemporanee di Salvatore Scarpitta e di Eliseo Mattiacci. L’itinerario si conclude con la presentazione di “Cultura mummificata” installazione – anch’essa realizzata da Eliseo Mattiacci - ed esposta nell’atrio del museo in occasione del Salone Internazionale del libro 2013.
Ingresso: € 5. Visita guidata: € 4
INFO e prenotazioni (lun-ven ore 9.30-16.30): tel. 011 4429546-7

Palazzo Madama - Museo Civico d’Arte Antica
Sabato 18 maggio, ore 18-23