Notte Europea dei Musei. Sabato 20 maggio

• 20 Maggio 2017
ftm-palazzomadama-scrigno-inaugurazione-004

Sabato 20 maggio 2017

Apertura straordinaria di GAM, Palazzo Madama, MAO, Rocca e Borgo Medievale con ingresso a tariffa speciale a partire dalle 18.00: 1 euro le collezioni permanenti e 1 euro le mostre temporanee (l'Abbonamento Musei non è valido nelle serate a tariffa speciale).

Si celebra sabato 20 maggio 2017 la Notte Europea dei Musei, un’occasione unica per trascorrere un sabato sera alternativo alla scoperta delle collezioni e delle grandi mostre in corso nei musei.

La Fondazione Torino Musei aderisce anche quest’anno all’iniziativa proponendo l’apertura straordinaria serale delle collezioni e delle mostre in corso alla GAM - Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea, al MAO Museo d’Arte Orientale, a Palazzo Madama - Museo Civico d’Arte Antica e alla Rocca e Borgo Medievale, con ingresso a tariffa speciale a partire dalle ore 18.00 di 1 euro per le collezioni e 1 euro per le mostre temporanee.

I musei chiuderanno alle 23.00, con ultimo ingresso alle 22.00.

In particolare:

alla GAM - Apertura straordinaria dalle 18.00 alle 23.00
Collezioni permanenti e mostra Dalle bombe al museo: 1942-1959 - 1 euro
Mostra L’emozione dei COLORI nell’arte – 1 euro

a Palazzo Madama - Apertura straordinaria dalle 18.00 alle 23.00
Collezioni e mostra Cose d’altri mondi. Raccolte di viaggiatori tra Otto e Novecento - 1 euro
Mostra La Stampa fotografa un’epoca. Scatti che raccontano 150 anni della nostra storia - 5 euro (di cui 3 euro devoluti in beneficienza alla Fondazione Specchio dei Tempi Onlus per il progetto “Un tetto a chi soffre”).

al MAO Museo d’Arte Orientale - Apertura straordinaria dalle 18.00 alle 23.00
Collezioni ed esposizione GIADE CINESI. L’arte rivelata dalla scienza – 1 euro
Mostra Dall’antica alla nuova Via della Seta - 1 euro

alla Rocca e Borgo Medievale - Apertura straordinaria dalle 18.00 alle 23.00
3 visite guidate serali alle 18.15, 19.30 e 20.30
Mostra fotografica promossa dal Fondo Ambiente Italiano Giovani Piemonte – Valle d’Aosta, Tra Avigliana e la Sacra. Luoghi d’incanto. Ingresso libero alla mostra e al Borgo.

Appuntamenti nei musei nel corso della serata:

PALAZZO MADAMA

DENTRO LA NOTIZIA. Itinerario in occasione della mostra La STAMPA 150 ANNI
Palazzo Madama - Visita guidata serale alla mostra La Stampa fotografa un'epoca, alla redazione di via Lugaro e allo stabilimento di produzione del quotidiano torinese

In occasione della mostra La Stampa fotografa un’epoca. Scatti che raccontano 150 anni della nostra storia, Palazzo Madama propone un esclusivo itinerario per conoscere da vicino come nasce una delle testate giornalistiche più importanti sul territorio nazionale. Appuntamento sabato 20 maggio a Palazzo Madama alle ore 20.00, per una visita alla mostra in corso in Corte Medievale. Un’occasione per rivivere attraverso le oltre 500 fotografie e documenti esposti temi sociali, costumi e personaggi che hanno caratterizzato un secolo e mezzo di storia, testimoniando al contempo l’importanza fondamentale che la documentazione iconografica riveste nella vita di un giornale. A seguire, a bordo di un bus Granturismo, i partecipanti proseguiranno la serata presso la sede del giornale in via Lugaro dove potranno visitare il museo e scoprire come lavora la redazione. Infine, ultima tappa presso lo stabilimento di via Giordano Bruno, per vedere la rotatoria in azione e la stampa delle copie del giornale che verranno date in omaggio ai partecipanti. Rientro presso il punto di partenza in Piazza Castello.

Costo: 30€. Costi aggiuntivi: biglietto di ingresso alla mostra 5€; gratuito per i minori di 6 anni e possessori di Abbonamento Musei Torino Piemonte.
Pagamento della quota di partecipazione in fase di iscrizione.
Prenotazione obbligatoria: 0115211788 – prenotazioniftm@arteintorino.com

DIETRO LE COLLEZIONI

Palazzo Madama - Itinerario speciale in occasione della Notte dei Musei

In occasione della Notte dei Musei Palazzo Madama propone sabato 20 maggio alle ore 21.00 un itinerario serale alla scoperta della storia di collezionisti, antiquari e ambasciatori che hanno contribuito alla crescita delle numerose opere conservate in museo. Dalla collezione Trivulzio giunge il famoso dipinto Ritratto d'uomo realizzato da Antonello da Messina, di grande prestigio le opere provenienti dalla collezione Fontana, raffinate le miniature giunte in museo su donazione Bruni Tedeschi. L'itinerario proseguirà soffermandosi su alcuni dei tanti oggetti donati da Tapparelli d’Azeglio e su quelli visibili nella mostra Cose di altri mondi, dove per la prima volta sono esposti al pubblico oggetti provenienti da Asia, Africa, Oceania e America donati da imprenditori quali Bernardo Scala e Zaverio Calpini.

Costo: 5 euro + biglietto d’ingresso unico speciale a euro 1 per tutti (eccetto possessori Torino Card e aventi diritto alla gratuità)

GAM

Alla GAM la Notte dei Musei sarà dedicata all’installazione Chromosaturation in collaborazione con la Cruz-Diez Art Foundation

dalle 18.30 alle 22.30
DI TUTTI COLORI
GAM - Attività per famiglie – Educational Area

In occasione della Notte dei Musei 2017 il Dipartimento Educazione GAM presenta, in esclusiva per l’Italia e per la prima volta, la collaborazione con la Cruz-Diez Art Foundation, proponendo alle famiglie in visita al museo un’attività in laboratorio dal titolo Di tutti i colori.

Oltre a proiezioni di filmati sul lavoro di Carlos Cruz-Diez ai partecipanti verrà presentato un mondo che prende colore grazie alla creazione di particolarissimi occhiali che ciascuno realizzerà a propria misura.

Costo attività: Gratuito
Ingresso alla mostra: 1 euro

dalle 19.30 alle 22.30
CROMOIMMERSIONE
GAM - Attività per tutti che si svolge in mostra L’emozione dei COLORI nell’arte

Completamente immersi nel colore, i visitatori saranno guidati alla scoperta dell’opera Chromosaturation di Carlos Cruz-Diez.
I mediatori saranno a disposizione del pubblico per rispondere a domande e illustrare l’opera.

Costo attività: Gratuito
Ingresso alla mostra: 1 euro

Ore 19.00 e ore 21.00

L'emozione dei COLORI nell'arte. Klee, Kandinsky, Russolo, Matisse, Delaunay, Warhol, Fontana…
GAM – visita guidata

L'itinerario permette illustrare l'utilizzo del colore nell'arte, attraverso le molteplici narrazioni ricollegate alla memoria, alla spiritualità, alla politica, alla psicologia e alla sinestesia. Dall'esperienza artistica di Henri Matisse, Wassily Kandinsky, Paul Klee, Lucio Fontana, per citare alcuni nomi presenti in mostra, il colore diventa fonte di meditazione e trasmissione immateriale del pensiero.

Costo della visita guidata 7€ (compreso group tour)

Ingresso alla mostra 1 euro – Non valida tessera abbonamento musei

dalle 18.00 alle 23.00
COKTAIL A COLORI
GAM - Caffetteria

In occasione della notte dei Musei il Bar Caffetteria della GAM sarà aperto fino alla chiusura del museo, e proporrà, a chi desidera concedersi una pausa colorata, una serie Cocktail “a colori” e After Dinner con stuzzichini, a partire da 6,00 €.

BORGO MEDIEVALE

ore 19.30 – 23.00
IL SALONE DEL LIBRO INCONTRA TOLKIEN AL BORGO MEDIEVALE

Borgo Medievale – in collaborazione con il Salone internazionale del libro di Torino

L’edizione numero trenta del Salone del Libro di Torino, in programma dal 18 al 22 maggio, propone, tra gli appuntamenti in programma fuori dal Lingotto Fiere, la celebrazione di un importante anniversario letterario: nel 2017 ricorrono infatti i 125 anni della nascita di J.R.R Tolkien e gli 80 dello Hobbit.

I festeggiamenti di uno dei rappresentanti per eccellenza del genere fantasy verrà celebrato nella giornata di sabato 20 maggio al Borgo Medievale, splendido esempio di ricostruzione ottocentesca di edifici e decorazioni tardo medioevali collocato nel parco del Valentino, nonché sede del Museo Nazionale del Libro, inaugurato il 20 settembre del 1913 in occasione delle Feste centenarie in onore di Gian Battista Bodoni.  Uno dei momenti salienti della giornata sarà l’inaugurazione della mostra Lords for the Ring, dedicata ai principali artisti italiani che hanno illustrato le opere di Tolkien, con tavole e bozzetti preparatori delle opere.

Mentre alle 21, nel salone del San Giorgio, verrà proposto un concerto del pianista-compositore Arturo Stalteri dedicato a Tolkien.

Sempre in serata ci sarà la Festa tolkieniana con la presenza di cosplayer provenienti da tutta Italia ed Europa con la premiazione dei costumi e personaggi più belli, in collaborazione con Torino Comics.

Ingresso libero.

ore 19,30 e 20,30
ALLA RICERCA DI TOLKIEN

Borgo Medievale – visita alla Rocca serale

All’interno della suggestiva cornice serale del Borgo Medievale, costruito dalla fantasia di un gruppo di studiosi nell’Ottocento cappeggiati da D’Andrade, prende avvio un immaginario itinerario in compagnia di una giovane allieva del professor John Ronald Reuel Tolkien, autore del famoso romanzo high fantasy epico Il Signore degli Anelli. Con lei andremo alla scoperta dell’immaginario medievale, che in parte ha ispirato il famoso scrittore: un incontro tra reale e fantastico all’interno delle ambientazioni della Rocca, citazioni biografiche sulla vita dell’autore e di alcuni personaggi della saga.

Costo visita guidata: 5 euro
Costi aggiuntivi: 1 euro ingresso alla Rocca – non valida tessera abbonamento musei

MAO

IL MAO IN 10 TAPPE
MAO - percorso tematico con la LIS Lingua dei Segni Italiana

Nell’ambito della Biennale Arteinsieme i Servizi Educativi del museo in collaborazione con l’interprete segnante Caterina Musio propongono “un assaggio” delle collezioni permanenti attraverso 10 tappe nelle cinque gallerie del museo.

Prenotazione obbligatoria

Costo: gratuito per sordi e loro accompagnatori, per tutti gli altri visitatori visita gratuita 1 euro – non valida tessera abbonamento musei
Informazioni e prenotazioni via mail: maodidattica@fondazionetorinomusei.it si prega di specificare se udenti o no.

ore 21
DALL’ANTICA ALLA NUOVA
VIA DELLA SETA
MAO – Visita guidata

L’itinerario accompagna il visitatore in un viaggio lungo vie marittime, terrestri e spirituali che da millenni uniscono, in una rete di interconnessioni, Oriente e Occidente.

Attraverso le opere in mostra, provenienti da importanti musei italiani ed europei e dalle collezioni del MAO, ci si soffermerà sull’importanza e sulla varietà degli scambi commerciali e culturali tra la Cina e l’Europa.

Un nucleo di opere di artisti cinesi contemporanei permetteranno inoltre di proiettarci verso il futuro che prevede, secondo il grandioso progetto del presidente cinese Xi Jinping, l’apertura di una “Nuova via della seta”.

Costo visita guidata: 5 euro
Costi aggiuntivi: 1 euro ingresso alla mostra – non valida tessera abbonamento musei