Caricamento pagina...

NOTTI. Cinque secoli di stelle, sogni, pleniluni

  • Mostra
  • 29 Ottobre 2025 - 1 Marzo 2026
NOTTI_WEB_HERO

a cura di Fabio Cafagna ed Elena Volpato

29 ottobre 2025 – 1° marzo 2026

1 piano

A cura di Fabio Cafagna ed Elena Volpato, la mostra presenta circa cento opere provenienti da prestigiose istituzioni europee e dalle collezioni della GAM.

Il percorso esplora la notte come spazio di sperimentazione tecnica, riflessione scientifica e introspezione poetica dall’inizio del XVII secolo fino alla contemporaneità. Ordinata tematicamente, in una sequenza tesa a rispettare nel suo percorso principale il susseguirsi cronologico delle diverse stagioni culturali, la mostra invita a una riflessione sul fascino del notturno come luogo dell’ambiguità, del mistero e della scoperta, in un dialogo costante tra razionalità e sentimento, scienza e visionarietà.

Dalle ricerche seicentesche di Galileo e Maria Clara Eimmart in dialogo con opere di Johann Carl Loth, Giuseppe Antonio Petrini e Antonio Canova, fino alle visioni cosmiche contemporanee di Vija Celmins e Thomas Ruff. Ampio spazio è dedicato all’Ottocento romantico e simbolista e al Novecento onirico, di cui si presentano opere dove la notte è intessuta di visioni e immaginazioni trascendenti, come i notturni di Victor Hugo, Odilon Redon, Franz von Stuck, František Kupka, Marc Chagall, Jackson Pollock e Joseph Cornell.

Potrebbe interessarti anche

ELISABETTA DI MAGGIO. Frangibile

ELISABETTA DI MAGGIO. Frangibile

Scopri di più
LINDA FREGNI NAGLER. Anger Pleasure Fear

LINDA FREGNI NAGLER. Anger Pleasure Fear

Scopri di più