NUIT EUROPÉENNE DES MUSÉES alla FONDAZIONE TORINO MUSEI

• Evento
  • 15 Maggio 2015 - 17 Maggio 2015
Si celebra sabato 16 maggio la Notte Europea dei Musei, un’occasione unica per trascorrere un sabato sera alternativo alla scoperta delle collezioni e delle grandi mostre in corso nei musei.
La Fondazione Torino Musei aderisce anche quest’anno all’iniziativa proponendo l’apertura straordinaria dalle 18.30 alle 24 al simbolico costo di 1 euro delle collezioni permanenti di GAM - Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea, MAO Museo d’Arte Orientale e del piano nobile di Palazzo Madama - Museo Civico d’Arte Antica, dove è possibile ammirare il celebre Autoritratto di Leonardo da Vinci.
Aperte fino alle 24, a tariffa ordinaria, anche le mostre “Modigliani e la Bohème di Parigi” in corso alla GAM e “Federico Patellani. Professione fotoreporter” a Palazzo Madama.

In serata il MAO ospita nei Giardini giapponesi una serie di blitz musicali guidati dal trombettista Ivan Bert nell’ambito di JAZZ TO Nepal.

Infine GAM e Palazzo Madama propongono in occasione della Notte dei Musei delle visite guidate serali a cura di Theatrum Sabaudie.
Per partecipare alla visita alla mostra “Modigliani e la Bohème di Parigi” in programma alle 22, è necessario presentarsi 15 minuti prima dell’inizio della visita in biglietteria oppure prenotarsi contattando TicketOne (tel. 011 0881178). Il costo della visita, con radioguida, è di € 5 (+ biglietto d’ingresso alla mostra a tariffa ordinaria).

Sempre alle 22 visita guidata a Palazzo Madama dove, oltre al celebre Autoritratto di Leonardo sarà proposto un itinerario serale tra le collezioni presenti nelle sale del Piano Nobile. Il costo della visita è di € 4 (+ biglietto d’ingresso a 1 euro). Consigliata la prenotazione  (t. 011 5211788).

La Notte dei Musei è presente sui social con l’hashtag #NDM15 e tutti i visitatori sono invitati a condividere la loro esperienza nei musei della Fondazione. In particolare, alla GAM un’insolita caccia al tesoro: la ricerca e la riscoperta delle due opere site-specific, Eight Ceilings  e Thirteen Benches, che l’artista bulgaro Nedko Solakov ha realizzato sui soffitti delle scale del museo e sulle panche interne alle collezioni.

Durante la serata verrà distribuito materiale informativo sulle due opere che si potranno fotografare e “postare” con #NDM15.

La Nuit des Musées, nata in Francia nel 2005, è promossa dall’ICOM, dall’Unesco e dal Consiglio d’Europa e ha consentito di creare una vera e propria rete di musei europei intorno a una manifestazione comune. Quasi 2000 musei di arte, etnografia, storia o scienza, in circa quaranta paesi europei partecipano nel mese di maggio a questa celebrazione, che in questi anni è riuscita a raggiungere i pubblici più svariati.