Nuovo video nella VideotecaGAM

• 20 Aprile 2010 - 18 Maggio 2010
NUOVO VIDEO NELLA VIDEOTECA GAM
In occasione della mostra Tutta la memoria del mondo, la VideotecaGAM propone un ciclo di proiezioni dedicate al tema della storia. Da martedì 20 aprile e fino al 18 maggio:

CYPRIEN GAILLARD
  Real Remnants of Fictive Wars III, 2004
Francia, DVD, 12min 27sec
Le battaglie sono state nella tradizione pittorica occidentale il luogo principe di espressione della pittura di storia. L’Ottocento che di quel genere iconografico ha toccato gli apici della comunione tra realismo e forza evocativa sembra offrire a Gaillard un punto di partenza. Libera fumi bianchi di estintori nei paesaggi della campagna francese e ciò che ne risulta è un campo di battaglia dopo l’esplosione dei cannoni. Crea così un’inedita unione tra l’immaginario pittorico delle campagne napoleoniche, la più recente tradizione della Land Art e la cultura di un vandalismo capace di trasformarsi in mitopoietica della rovina.

VIDEOTECA
Aperta da martedì a sabato, ore 10-18
INFO per il pubblico: tel. 011 4429597      e-mail videotecagam@fondazionetorinomusei.it