PROSPETTIVE. Visite guidate in collaborazione con Orchestra Filarmonica di Torino

• 15 Gennaio 2022 - 4 Giugno 2022
sito%20cop

Anche quest’anno, per il quarto anno consecutivo, Fondazione Torino Musei, OFT - Orchestra Filarmonica di Torino e Abbonamento Musei propongono il progetto di collaborazione che avvicina il pubblico dell’arte a quello della musica e viceversa.

Per chi ama esplorare l’arte nelle sue mille sfumature, i tre grandi musei della Città di Torino – GAM Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea, MAO Museo d’Arte Orientale e Palazzo Madama Museo Civico d’Arte Antica ogni sabato precedente il concerto propongono una visita guidata, a rotazione, al proprio patrimonio museale, traendo ispirazione dalla stagione concertistica dell’Orchestra Filarmonica di Torino.

L’iniziativa è a cura dei Dipartimenti Educazione della Fondazione Torino Musei e di Abbonamento Musei
Le visite sono condotte da Theatrum Sabaudiae.

Visite guidate a pagamento. Costo: 6 euro per il percorso guidato + biglietto di ingresso al museo secondo tariffe (gratuito con Abbonamento Musei e Torino Piemonte Card).
Maggiori info su:
www.oft.it    www.fondazionetorinomusei.it    www.abbonamentomusei.it   https://www.arteintorino.com/

CUBO – Terra - The World Map
GAM | Sabato 15 gennaio 2022 ore 16.30

Terra parola ancestrale, che rimanda all’essenza più profonda dell’uomo. Il tema della Terra sarà l’argomento sui cui si baserà il primo appuntamento in GAM, propedeutico ai concerti OFT. L’appuntamento prenderà avvio dalla mostra Una collezione senza confini. Arte Internazionale dal 1990.
L’esposizione, con opere di artisti di fama mondiale che provengono dai cinque continenti, invita a riflettere sul significato attuale di confine geografico e culturale nella dimensione di una collezione museale, che rispecchia quanto sta avvenendo nella società contemporanea, e sul rapporto che l’uomo ha con i luoghi di origine e di residenza, come dimostrano, tra le altre opere, quelle di Aleksandra Mir, Sean Scully e Tobias Rehberger.

TETRAEDRO – Fuoco - Il mito della creazione
Palazzo Madama | Sabato 12 febbraio 2022 ore 16.30

Senza il fuoco non ci sarebbe invenzione. È infatti l’elemento primigenio che nel mito greco, e non solo, sta alla base della creazione, della produzione e dell’intelligenza: dal titano Prometeo al dio Efesto, il percorso si snoderà attraverso le collezioni del museo, lungo le alte temperature di forni e fucine necessarie a dare forma a metalli, ceramiche e vetri. Dai 1200 gradi Celsius che permettono a feldspato e caolino di dare vita alla porcellana, ai 1000 gradi attraverso cui si plasmano vetri e smalti, fino agli 800 circa dei metalli: un viaggio attraverso le forme e le tecniche per prendere confidenza anche con oggetti d’uso della nostra vita e sapere qualcosa di più sul loro processo di produzione.

ICOSAEDRO – Acqua - Immagini liquide nella pittura giapponese
MAO | Sabato 19 marzo 2022 ore 16.30

Acqua calma, che scorre, che si arriccia in un’onda, che sfuma in nuvola, che si fa neve, acqua descritta, suggerita, da intuire, acqua abitata... Il percorso tematico si svolge nella mostra temporanea Kakemono. Cinque secoli di pittura giapponese. La collezione Perino e si sofferma in particolare su opere di diverso soggetto nelle quali l’acqua è rappresentata con un’affascinante eterogeneità di stili e linguaggi.

OTTAEDRO – Aria – Raffigurare l’invisibile
Palazzo Madama | Sabato 9 aprile 2022 ore 16.30

Uno strillo che ci riempie d’aria i polmoni, ecco la prima cosa che facciamo quando nasciamo. L’aria segna l’inizio della vita nel mondo e ben presto si trasforma in voce e musica, ma anche nell’elemento necessario a creare magnifici vetri. In forma di vento di primavera che scompiglia le chiome di alberi e persone, l’aria - apparentemente non raffigurabile - si ritrova nei soffitti di Palazzo Madama; è l’elemento che dà fiato alle trombe nelle allegorie della Guerra e della Fama, dà avvio alla caccia della nobiltà, e permette di rallegrare con zampogne e flauti le feste popolari raffigurate in dipinti e mobili di epoca barocca.

DODECAEDRO – Universo - Il gioco degli dei, divinità e miti nell’Induismo
MAO | Sabato 14 maggio 2022 ore 16.30

Il percorso tematico si sofferma sulla collezione di arte indiana, che comprende rilievi e sculture che vanno dal II secolo a.C. al XIII secolo, e sulla sezione dedicata al Sudest asiatico che ospita, oltre a opere dell’arte thailandese e birmana, importanti sculture cambogiane del periodo Khmer. A partire da una selezione di opere che rappresentano divinità e miti, il percorso racconta concezioni del tempo e dell’universo nell’Induismo.

SFERA – Umanità - La dualità del vivere: tra conflitti e speranze
GAM | Sabato 4 giugno 2022 ore 16.30

Nell’ultimo appuntamento propedeutico ai concerti OFT sarà raccontata un’umanità in cammino, in conflitto, tesa a fare i conti con la propria storia, le proprie debolezze e momenti di genialità, grazie alle opere della mostra Una collezione senza confini. Arte Internazionale dal 1990.
Saranno prese in esame in particolare le opere dell’artista cosmopolita Marina Abramović, quelle di Anselm Kiefer, che si interroga sull’eredità del passato, o quelle di Cecily Brown, in cui protagoniste sono le emozioni decise e ruvide, e ancora i lavori di Chen Zhen in bilico tra Oriente e Occidente.

Info e prenotazioni: t. 011 5211788 (lun-dom 9-17.30); prenotazioniftm@arteintorino.com • è possibile effettuare l’acquisto on-line https://www.arteintorino.com/
Le modalità di accesso ai musei sono regolamentate secondo le disposizioni normative vigenti. Tutte le info QUI