Rotazione di emakimono nella Galleria Giapponese
- Mostra
- 5 Dicembre 2011 - 13 Febbraio 2012
Il 6 dicembre avrà luogo al MAO Museo d’Arte Orientale una nuova rotazione conservativa nella galleria giapponese.
La lunga vetrina al primo piano del percorso espositivo del Giappone ospiterà due emakimono esposti per la prima volta al pubblico.
Si tratta dei tradizionali “rotoli di pittura” in formato orizzontale la cui fruizione avviene gradualmente, in un processo di srotolamento da destra a sinistra, con una successione quasi filmica delle immagini nella loro composizione o della storia narrata nel suo svolgimento.
La prima opera esposta si presenta come un collage di fogli d’album ricomposti in un unico rotolo intitolato “Manuale di illustrazioni di Maeda Kako” e realizzato alla fine del XIX secolo. L’inchiostro nero quasi acquerellato qui impiegato dà forma a piante, rami fioriti, fiori in vaso e un pesce; il tratto è più deciso nell’iscrizione calligrafica che accompagna l’immagine come un titolo o una didascalia. Gli ultimi fogli che compongono il rotolo illustrano a scopo didattico una ricca varietà di rocce naturali e ornamentali per giardini.
Il secondo emakimono presentato è firmato Yamamoto Baiitsu (1783-1856) e rientra nel genere “fiori ed erbe”, uno dei favoriti dall’autore che si afferma nel panorama artistico giapponese della prima metà del XIX secolo come proficuo esponente di scuola Nanga. Egli propone in questo rotolo uno studio di elementi vegetali dipinti con colori pieni, attraverso un’ampia e vivace gamma cromatica: eleganti gigli, flessuosi ramoscelli di salice, timidi boccioli e imponenti peonie si rincorrono con dinamismo, accompagnando lo scorrere dell’emakimono da destra a sinistra. Le sfumature di nero che tratteggiano gli elementi figurativi dell’opera di Maeda Kako appaiono complementari alle vive pennellate di colore di Yamamoto Baiitsu, conferendo un effetto complessivo di equilibrata varietà all’intera vetrina.
Ingresso al museo: € 10 - ridotto € 8 - gratuito ragazzi fino ai 18 anni
INFO: tel. 011 4436927