School Time. La bottega dell’artista – percorso guidato a tema

• 9 Novembre 2019 - 10 Novembre 2019
476%20d%20ritaglio_2

ore 16.00 Andare a scuola a bottega per diventare artisti: questo il modello formativo del medioevo e del Rinascimento. Ma prima di diventare padroni delle tecniche e affrontare la tavola bianca, il blocco di pietra o il massello di legno in autonomia, toccano i compiti più semplici per comprendere le diverse fasi di produzione, osservando e imitando il maestro: pulire i pennelli, macinare i colori, preparare i materiali e gli strumenti, esercitarsi nella copia. Il percorso guidato presenterà i materiali di una bottega del Rinascimento e le relazioni stilistiche e biografiche tra alcuni grandi pittori piemontesi del Quattrocento come Martino Spanzotti, Defendente Ferrari e Gerolamo Giovenone, una splendida catena di anelli uniti da reciproci rapporti maestro-allievo che in alcuni casi evolvono in una collaborazione alla pari e in una influenza reciproca. D’altronde il processo dinamico e costruttivista dei processi educativi implica sempre una crescita e trasformazione del discepolo ma anche del maestro. Non è mai troppo tardi per impararlo!

Costo: 5 euro per la visita guidata + biglietto di ingresso al Museo secondo tariffe
Info e prenotazioni: 800329329 / Abbonamento Musei