Scoprire Palazzo Madama durante le Feste

31 DICEMBRE: APERTO DALLE 10 ALLE 14
1 GENNAIO: APERTO DALLE 14.00 ALLE 18.00
6 GENNAIO: 10.00 - 18.00

La biglietteria chiude un'ora prima

NATALE A PALAZZO MADAMA- IL TAPPETO MAGICO

dal 23 dicembre al 6 gennaio

Prosegue a Palazzo Madama il Tappeto Magico, un grande spazio azzurro che accoglie i visitatori tutti i giorni nella Sala del Senato, una macchia di colore su cui fermarsi per imparare qualcosa di nuovo o riprendere fiato.

Con l'aiuto di un operatore didattico e del libretto "Destinazione Primo Piano", i bambini i più grandi (8-12 anni) possono conoscere l'arte del barocco insieme agli adulti che li accompagnano: scopriranno così la decorazione in stucco del salone e impareranno a muoversi nelle sale del Museo andando poi a caccia di una serie di personaggi dipinti nei quadri del Primo Piano.

I più piccoli (3-7 anni), anche loro seduti sul tappeto, potranno leggere una serie di libri per l'infanzia illustrati da grandi disegnatori (tra cui Enzo Mari, Alex Sanders, Christine Sagnier) o ricomporre un puzzle che gli indicherà l'opera misteriosa da cercare in una sala del Piano Nobile.

Orari del Tappeto Magico: 10.30-12.30 e 15-18

Il 24 e 31 dicembre il servizio è attivo solo dalle 10.30 alle 12.30
Il 1 gennaio 2009 il servizio è attivo solo dalle 15 alle 18
Il Museo è chiuso il 25 dicembre

Ingresso: intero € 7.50; ridotto € 6 (bambini dai 10 anni in su); gratuito per bambini minori di 10 anni

Attività gratuita. E' richiesta la presenza di un adulto accompagnatore

DICIOTTO SECOLI D'ARTE. Visita guidata al Palazzo e ai capolavori delle collezioni
Domenica 4 gennaio ore 16
Un percorso per chi desidera scoprire i grandi capolavori del Museo e l'affascinante storia del Palazzo: il percorso si snoderà nelle sale per conoscere l'arte multiforme del Medioevo piemontese, il ritratto d'uomo di Antonello da Messina e la grande stagione del barocco. La visita si concluderà al Secondo Piano con le collezioni di arte decorativa formate da un numero straordinario di avori, tessuti, porcellane, oggetti in ferro, legature e vetri dipinti che testimoniano l'abilità raggiunta dagli artigiani del passato.

Ingresso: intero € 7.50; ridotto € 6
Visita guidata € 3 (si paga direttamente in biglietteria al momento della visita)
Per informazioni e adesioni: tel. 011.4429911.